Cerca nel blog

CANTUCCI TOSCANI RUBRICA BISCOTTI DAL MONDO


Buongiorno, per la rubrica "BISCOTTI DAL MONDO" del mese di giugno, abbiaimo pensato di fare un' edizione tutta italiana, abbiamo sfornato biscotti delle varie regioni italiane. A sfornare questi meravigliosi biscotti siamo sempre noi: Alida, Simona Imma, Miria, Lucia e Consuelo.      

Io ho preparato dei cantucci, questi biscotti si possono chiamare anche cantuccini o biscotti di Prato o biscotti etruschi. Sono uno dei maggiori vanti della cucina toscana. Sono dei biscotti secchi alle mandorle, ottenuti tagliando a fette il filoncino di impasto ancora caldo. Fanno parte dei più tipici dessert della tradizione culinaria toscana.      Pensate, nel 2015 il biscotto ottiene la denominazioe IGP denominazione geografica protetta 

NOTA: Il cantuccio toscano, viene sempre servito con il vin santo toscano è un vino prodotto da uve lasciate appassire dopo la raccolta. Il vin santo viene spesso abbinato al dessert. Questa bevanda tradizionale toscana e umbra è fatto con uva di tipi Malvasia e Trebbiano, spesso si tratta di un vino dolce. (fonte wikipedia)






INGREDIENTI PER CIRCA 30 CANTUCCI   TEMPO  40 MINUTI

280     gr   di farina 00
170     gr   di zucchero semolato
40       gr   di burro morbido
70       gr   di mandorle sgusciate e non pelate
1/2      cucchiaino di lievito per dolci
1         cucchiaio di miele
2         uova
1         tuorlo per spennellare

PREPARAZIONE:

  1. In una ciotola raccogliete le uova intere con lo zucchero e lavoratele con uno sbattitore elettrico (potete utilizzare anche la planetaria). Poi unire la farina e il lievito e mescolare fino ad ottenere un impasto granuloso.
  2. Aggiungere poi il burro, le mandorle intere, la scorza d' arancia e il miele. Lavorate velocemente l' impasto e formate un panetto. Fate riposare 10 minuti in frigorifero.
  3. Dividete il panetto in due parti e con le mani leggermente infarinate ricavate da ciascuna un filoncino. Disponeteli su una teglia ricoperta di carta forno e spennellateli con il tuorlo d' uovo.
  4. Infornate nel forno già caldo a 190° per 20 minuti. Ritirateli fateli riposare qualche minuto poi tagliateli a fettine diagonali di circa 1 centimetro. Rimettete i biscotti in forno ancora 5 minuti a 200° per farli dorare. Servite i vostri cantucci con il vin santo. 










Potrebbe essere un'immagine raffigurante cibo e testo


Simona ha preparato: BISCOTTI AFFOGAGATTI DI LECCE
Lucia ha preparato: BISCOTTI INTORCINATI PUGLIESI
Imma ha preparato:  BISCOTTO ALL' AMARENA CLASSICO NAPOLETANO



 







Arrivederci alla prossima ricetta             ALIDA





10 commenti on "CANTUCCI TOSCANI RUBRICA BISCOTTI DAL MONDO"
  1. Tradizionali e buonissimi questi cantuccini! Immersi nel vin santo...una vera delizia...

    RispondiElimina
  2. In assoluto i miei preferiti con le mandorle, bravissima, sono perfetti!

    RispondiElimina
  3. I cantucci sono tra i miei biscotti preferiti e, da buona toscana, posso assicurarti che i tuoi mettono proprio l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  4. I vostri blog sono facilmente accessibili e piuttosto illuminanti, quindi continuate a fare un lavoro straordinario.green gelato auto

    RispondiElimina
  5. I vostri blog sono facilmente accessibili e piuttosto illuminanti, quindi continuate a fare un lavoro straordinario.
    green gelato auto

    RispondiElimina

Cerca nel blog