Cerca nel blog

TARTINE CON ACCIUGHE RICOTTA E POMODORINI


Buongiorno,     oggi vi propongo un antipasto adatto per la stagione più calda, delle tartine monoporzione con della ricotta fresca e con un gusto deciso grazie alla sapidità delle acciughe.

    






INGREDIENTI PER 4 PERSONE    TEMPO: 1 ORA


1                rotolo di pasta sfoglia
200    gr    di ricotta
100    gr    di spinaci lessati
10              pomodorini
1                spicchio d'aglio
8                acciughe arrotolate
basilico
olio, sale e pepe

PROCEDIMENTO:

  1. Tagliate la pasta sfoglia in 6 parti e foderate con essa degli stampini monoporzione. poi ritagliate la pasta in eccesso. Bucate la base con i rebbi di una forchetta e foderate le vostre tartine con un foglio di carta forno, appoggiatevi all' interno dei fagioli secchi o comunque un peso (cottura in bianco) ed infornate per 15 minuti a 180°.
  2. Nel frattempo in un a padella con 3 cucchiai di olio aggiungete uno spicchio di aglio schiacciato e fate imbiondire bene. Aggiungete anche metà delle acciughe e fatele sciogliere nell'olio. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà, gli spinaci e aggiustate di sale e pepe e tenete da parte.
  3. Una volta che il vostro composto con gli spinaci si è raffreddato unite la ricotta e mescolate il tutto. Dopodichè  tolti i gusci di pasta dal forno e liberati dai legumi secchi, quando sono ancora tiepidi, afrciteli con il vostro ripieno e guarnite con un pomodorino tagliato a metà, un' acciuga, e due foglioline di basilico.
  4. Il vostro antipasto sfizioso è pronto da servire in tavola.





Arrivederci alla prossima ricetta    ALIDA 




Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog