Buongiorno, ecco come di consueto la rubrica " Biscotti dal mondo" del primo mese del nuovo anno. La festa di primavera o capodanno lunare, in Occidente generalmente noto come capdanno cinese, è una delle più importanti festività tradizionali cinesi e celebra, secondo il calendario cinese, l' inizio del nuovo anno.
Il calendario lunare è quello tradizionale cinese. I mesi iniziano con ogni novilunio, quindi la data d' inizio del primo mese, e dinque del capodanno, può variare di circa 29 giorni, venendo a coincidere con con la seconda luna nuova dopo il solstizio d' inverno, quindi avviene tra il 21 gennaio e il 20 febbraio. quest' anno si festeggia domenica 22 gennaio propio il giorno del mio compleanno!!
INGREDIENTI PER 15 BISCOTTI TEMPO: 1 ORA
200 gr di farina "00"
50 gr di ecola di patate
125 gr di burro a temperatura ambiente
80 gr di zucchero a velo
2 tuorli d' uovo
2 cucchiaini di latte
un cucchiaino di vaniglia, un pizzico di sale, scorza d' arancia
PER LA DECORAZIONE:
2 cucchiai di zuchero a velo
2 cucchiaini di latte
confetti colorati
PROCEDIMENTO:
In una terrina, miscela la farina con la fecola il sale , la scorza d' arancia. Nella ciotola del mixer elettrico, impasta il burro con lo zucchero fino a farlo diventare spumoso.
Aggiungi i due tuorli, le uova e miscelare bene al composto di burro e zucchero. Poi aggiungere la farina fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Se necessario aggiungere 2 cucchiaini di latte per creare un impasto abbastanza morbido.
Poi mettere un quarto dell' impasto in una tasca da pasticcere con la bocca a stella. Formate una "w" arrotondata con una piccola estensione di pasta all' estremità per la testa del drago. Continuate fino a quando non avrete terminato tutto l' impasto. Create i vostri biscotti su una teglia foderata con carta forno, come faccio sempre io.
Infornate i vostri "draghi" sul ripiano di mezzo del forno precedentemente riscaldato a 180° per 15 minuti.
Una volta raffreddati preparate una glassa con il latte e lo zucchero a velo, spennellate i biscotti con un pennello e decorateli con dei confetti colorati . Bellini vero?
Arrivederci alla prossima ricetta
Che belli e burrosissimi! Ciao da Bologna, Monia.
RispondiElimina