Cerca nel blog

VANILLEKIPFERL PER LA RACCOLTA "BISCOTTI DAL MONDO"














 

I cornetti alla vaniglia (vanillekipferl) sono dei biscotti natalizi diffusi in Austria, Germania, Boemia e Alto Adige. Si tratta di una pasta frolla realizzata con farina di mandorle, burro e aromatizzati alla vaniglia.

 

Buongiorno a tutti,              oggi ho preparato questi buonissimi biscotti per un' occasione speciale.Voglio parlarvi di un bellissimo progetto e di una bella novità.

Da questo mese infatti inizierà una raccolta di biscotti provenienti dal tutto il mondo. "BISCOTTI DAL MONDO". In questo modo abbiamo la possibilità di far conoscere delle tradizioni e delle ricette legate non soltanto all' Italia ma a tutte le nazioni.

Ma non sono la sola a realizzare questa raccolta, siamo un gruppo di sei bravissime e simpaticissime blogger. Simona Milani, Miria Onesta, Lucia Antenori, Imma Di Domenico. Vi consiglio anche i buonissimo biscotti polacchi di Consuelo dal blog:I BISCOTTI DELLA ZIA Ringrazio tutte per avermi dato la possibilità di partecipare a questa simpatica raccolta di ricette.




INGREDIENTI PER CIRCA 32 BISCOTTI   TEMPO: 2 ORE E 30 MINUTI

140    gr        di farina "00"

70      gr        di farina di mandorle

45      gr        di zucchero semolato

100    gr        di burro

1        tuorlo

1        cucchiaiaino di estratto di vaniglia

100    gr         di cioccolato fondente

zucchero a velo



PROCEDIMENTO:

  1. In una capiente ciotola o nella planetaria, inserisci le due farine, aggiungi lo zucchero e il burro freddo tagliato a pezzetti. Aggiungi un cucchiano di estratto di vaniglia. Separa l' albume dal tuorlo, l' albume tenetelo da parte potete aggiungerne un cucchiaino all' impasto nel caso risultasse poco omogeneo, aggiungete il tuorlo. Impastate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  2. Avvolgete il vostro panetto nella pellicola e fatelo riposare almeno per un' ora.
  3. Trascorso questo tempo, estrai il panetto dal frigorifero e con un coltello dividi l' impasto per lavorarne solo una porzione alla volta. Ricavate dei pezzetti d' impasto di 10 gr l' uno, arrotolateli a bastoncino e dategli la forma a ferro di cavallo, lasciandoli più bombati al centro.
  4. Disponete i biscotti su una placca da forno foderata con un foglio di carta forno e sistemateli in frigor almeno per una mezz' ora. 
  5. Nel frattempo riscaldate il forno sttico a 170°, passata mezz' ora disponete la placca nella parte centrale del forno e cuocete i kipferl per 20 minuti, poi fate raffreddare bene. 
  6. Una volta reffreddati i vostri biscotti, Sciogliete in un pentolino il cioccolato con un poco di latte, fate intiepidiere ed immergete le estremità dei vostri biscotti, disponeteli su un vassoio e sistemateli in frigor per far rapprendere un pò il cioccolato. Prima di servire spolverizzate i kipferl con zucchero a velo.
 


Vi aspetto il 10 novembre con una nuova ricetta di biscotti.

Arrivederci alla prossima ricetta     ALIDA
















6 commenti on "VANILLEKIPFERL PER LA RACCOLTA "BISCOTTI DAL MONDO" "
  1. Sono bellissimi Alida, e molto golosi con quella punta al cioccolato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Miria, grazie, devo dire che effettivamente sono piaciuti molto

      Elimina
  2. Mamma mia che voglia di rubarne uno dal monitor....devono essere golosissimi!!!
    E che bella questa rubrica... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simo, grazie, è vero è bellissima questa rubrica.Sto già pensando ai biscotti per il mese prossimo....

      Elimina
  3. Mi piace moltissimo lo spirito di questa rubrica e in più ho avuto la possibilità di conoscere altre blogger come te!
    Buona domenica e complimenti per questa sfiziosa proposta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me ha fatto molto piacere conoscere altre blogger. Buona settimana!

      Elimina

Cerca nel blog