I cornetti alla vaniglia (vanillekipferl) sono dei biscotti natalizi diffusi in Austria, Germania, Boemia e Alto Adige. Si tratta di una pasta frolla realizzata con farina di mandorle, burro e aromatizzati alla vaniglia.
Buongiorno a tutti, oggi ho preparato questi buonissimi biscotti per un' occasione speciale.Voglio parlarvi di un bellissimo progetto e di una bella novità.
Da questo mese infatti inizierà una raccolta di biscotti provenienti dal tutto il mondo. "BISCOTTI DAL MONDO". In questo modo abbiamo la possibilità di far conoscere delle tradizioni e delle ricette legate non soltanto all' Italia ma a tutte le nazioni.
Ma non sono la sola a realizzare questa raccolta, siamo un gruppo di sei bravissime e simpaticissime blogger. Simona Milani, Miria Onesta, Lucia Antenori, Imma Di Domenico. Vi consiglio anche i buonissimo biscotti polacchi di Consuelo dal blog:I BISCOTTI DELLA ZIA Ringrazio tutte per avermi dato la possibilità di partecipare a questa simpatica raccolta di ricette.
INGREDIENTI PER CIRCA 32 BISCOTTI TEMPO: 2 ORE E 30 MINUTI
140 gr di farina "00"
70 gr di farina di mandorle
45 gr di zucchero semolato
100 gr di burro
1 tuorlo
1 cucchiaiaino di estratto di vaniglia
100 gr di cioccolato fondente
zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
- In una capiente ciotola o nella planetaria, inserisci le due farine, aggiungi lo zucchero e il burro freddo tagliato a pezzetti. Aggiungi un cucchiano di estratto di vaniglia. Separa l' albume dal tuorlo, l' albume tenetelo da parte potete aggiungerne un cucchiaino all' impasto nel caso risultasse poco omogeneo, aggiungete il tuorlo. Impastate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Avvolgete il vostro panetto nella pellicola e fatelo riposare almeno per un' ora.
- Trascorso questo tempo, estrai il panetto dal frigorifero e con un coltello dividi l' impasto per lavorarne solo una porzione alla volta. Ricavate dei pezzetti d' impasto di 10 gr l' uno, arrotolateli a bastoncino e dategli la forma a ferro di cavallo, lasciandoli più bombati al centro.
- Disponete i biscotti su una placca da forno foderata con un foglio di carta forno e sistemateli in frigor almeno per una mezz' ora.
- Nel frattempo riscaldate il forno sttico a 170°, passata mezz' ora disponete la placca nella parte centrale del forno e cuocete i kipferl per 20 minuti, poi fate raffreddare bene.
- Una volta reffreddati i vostri biscotti, Sciogliete in un pentolino il cioccolato con un poco di latte, fate intiepidiere ed immergete le estremità dei vostri biscotti, disponeteli su un vassoio e sistemateli in frigor per far rapprendere un pò il cioccolato. Prima di servire spolverizzate i kipferl con zucchero a velo.
Vi aspetto il 10 novembre con una nuova ricetta di biscotti.
Arrivederci alla prossima ricetta ALIDA
Sono bellissimi Alida, e molto golosi con quella punta al cioccolato.
RispondiEliminaCiao Miria, grazie, devo dire che effettivamente sono piaciuti molto
EliminaMamma mia che voglia di rubarne uno dal monitor....devono essere golosissimi!!!
RispondiEliminaE che bella questa rubrica... ;)
Cara Simo, grazie, è vero è bellissima questa rubrica.Sto già pensando ai biscotti per il mese prossimo....
EliminaMi piace moltissimo lo spirito di questa rubrica e in più ho avuto la possibilità di conoscere altre blogger come te!
RispondiEliminaBuona domenica e complimenti per questa sfiziosa proposta!!!
Anche a me ha fatto molto piacere conoscere altre blogger. Buona settimana!
Elimina