Cerca nel blog

TORTA ALLE NOCI CON LAMPONI E GLASSA AL CIOCCOLATO










Buongiorno, ultimo venerdi di vacanza. Per l' occasione ho preparato una torta che può consolare anche i ragazzi più pigri ma non solo, che devono riprendere la scuola e tutte le attività. Una torta che dà la carica con cioccolato, marmellata e lamponi.








INGREDIENTI PER 8 PERSONE  TEMPO: 1 ORA E 30 MINUTI


135     gr    di farina  "00"

40       gr    di noci  sgusciate

100     gr    di mandorle sgusciate

100     gr    di burro

100     gr    di zucchero di canna

1         cucchiaino di lievito per dolci

la scorza grattugiata di 1/2 limone

3        uova

165    gr      di cioccolato fondente

135    gr      di panna

200    gr      di lamponi

150    gr      di confettura di lamponi

burro e farina per lo stampo


PREPARAZIONE:

  1. Passate al mixer noci e mandorle con metà dello zucchero. Lavorate le uova con lo sbattitore elettrico aggiungendo poco per volta lo zucchero rimasto devono risultare gonfie e spumose. Sciogliete il burro in un pentolino. Miscelate la frutta secca tritata con la farina e il lievito e la scorza del limone.  
  2. Unite alle uova poco per volta il mix di farine e il burro. mescolate delicatamente dal basso verso l' alto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.  Quindi trasferite il composto in uno stampo a cerniera di 20 cm imburrato e infarinato, infornate a 180° per 35 minuti circa. Togliete la torta dal forno e lasciatela intiepidire prima di sformarla. fatela raffreddare molto bene. Quando la torta sarà ben fredda, tagliatela a metà e farcitela con la confettura e metà dei lamponi.
  3. In un pentolino portate la panna quasi a bollore, aggiungete il cioccolato a pezzetti. Mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una salsa liscia, versatela sulla torta e lasciatela rapprendere un pò prima di servire. Decorate con i lamponi rimasti.





Arrivederci alla prossima ricetta       ALIDA  


Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog