Cerca nel blog

CORNULETE ROMANESTI CORNETTI RUMENI BISCOTTI DAL MONDO



Buongiorno,   siamo tornate con la nostra rubrica "BISCOTTI DAL MONDO" per tenervi compagnia anche con l' inizio del nuovo anno. Gli impegni presi vanno mantenuti e portati al termine! Come sempre in questa rubrica trovate le ricette di. Miria, Lucia, Simona, Sisty e Imma. Io ho preparato le cornulete sono pasticcini rumeni e moldavi aromatizzati con vaniglia o rum, scorza di limone e ripieni di marmellata , cioccolato, noci e uvetta. Sono dolcetti che vengono preparati nelle occasioni speciali. Questa è una ricetta che ho trovato cercando informazioni su internet. Ho scoperto che c' è ne sono una varietà vastissima; con lo strutto, con le uova, ripiene con la frutta secca o addirittura con le gelatine di frutta. Io ho scelto di fare l' impasto con lo yogurt e ho utilizzato una marmellata fichi e noci. Dei dolcetti non molto dolci con un gusto delicato. Sarebbe bello provare anche le altre ricette.








INGREDIENTI PER 4 PERSONE    TEMPO: UN' ORA E 30 MINUTI


250    gr    di farina
125    gr    di burro ammorbidito
125    gr    di yogurt magro
80      gr    di zucchero
150    gr    di marmellata fichi e noci
un cucchiaino di lievito per dolci
una bustina di vanillina 
zucchero a velo
un pizzico di sale
scorza di un limone

PROCEDIMENTO:

  1. Nella ciotola del mixer versate la farina con il lievito, la vanillina, un pizzico di sale, lo zucchero, la scorza del limone, il burro morbido e lo yogurt. Impastate il tutto fino ad ottenere un' impasto omogeneo.
  2. Su un foglio di carta forno e aiutandovi con un pò di farina, stendete l' impasto con un mattarello formando un panetto, coprite e fate riposare l' impasto nel frigor per mezz' ora.
  3. Una volto tolto il vostro impasto dal frigorifero stendetelo ad uno spessore di 3 mm circa. Ricavate dei quadrati di 7 cm per lato, disponeteli sulla placca del forno, aggiungete al centro un cucchiaino di marmellata e richiudete i lembi formando un "cornetto". Spennellateli con un uovo sbattuto.
  4. Infornate in forno già caldo a 180° per 20 minuti. una volta raffreddati spolverizzateli con un pò di zucchero a velo.



















Le altre proposte:









Arrivederci alla prossima ricetta      ALIDA
2 commenti on "CORNULETE ROMANESTI CORNETTI RUMENI BISCOTTI DAL MONDO"
  1. Non vedo l'ora ogni volta di leggere la vostra rubrica sono da provare anche questi golosi come ogni vostra proposta i miei complimenti a presto Veronica
    https://www.essenzadelgusto.com/

    RispondiElimina
  2. Hanno un aspetto davvero goloso!!!! Delle piccole caramelle piene di sapore!
    Ottima proposta, alla prossima ^_*

    RispondiElimina

Cerca nel blog