Cerca nel blog

PLUM CAKE DI MELE, NOCI E CANNELLA





Buongiorno,     ho preparato questo dolce con quello che aveveo in casa. Avevo voglia di un dolce che profumasse di cannella e di noci. Capita spesso di avanzare delle noci dalle feste natalizie e poi la cannella io la tengo sempre nella mia dispensa. Le mele? Anche quelle non mancano mai.

Vi lascio la ricetta con tutta la spiegazione, provate a farlo, oltre ad essere buonissimo ha un profumo veramente invitante.


 

 

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE  TEMPO: 1 ORA E 45 MINUTI

200    gr    di farina "00"

200    gr    di zucchero

150    gr    di burro

100    gr    di latte

100    gr    di fecola di patate

50     gr    di gherigli di noci

4      uova

2      limoni, una mela di medie dimensioni, gocce di cioccolato, cannella in polvere

 

 

PROCEDIMENTO: 

  1. Sbucciare la mela e tagliare a fettine sottili, raccogliere le fettine di mela in una ciotola e spolverizzare con un cucchiaino di cannella e bagnare co il succo di un limone. Mettere in frigor per 30 min.
  2. Con un rigalimoni, ricavate dall' altro limone delle striscioline sottili di scorza senza la parte bianca.
  3. Montate a spuma il burro con lo zucchero con un pizzico di sale per 10 min. Poi imburrate uno stampo da plum cake della misura di cm 26x11x8, foderatelo con della carta da forno poi imburrate e infarinate la carta stessa. 
  4. Unite le uova al composto spumoso di  burro e zucchero, due alla volta. Dpodichè aggiungete la fraina con il lievito e la fecola di patate.
  5. Poi aggiungete la scorza di limone, un cucchiaino di cannella e il latte. Poi unite le noci e le gocce di cioccolato che avrete pasato nella farina.
  6. Versate il vostro composto nello stampo e ricoprite la superficie con le fette di mela alla cannella e infornate a 180° per circa un' ora.
  7. Per controllare la cottura del plum cake, inserite uno stecco al centro della torta se risulta ascitto, sformate il dolce su una gratella e fate raffreddare.

 

 

Arrivederi alla prossima ricetta    ALIDA 

  

1 commento on "PLUM CAKE DI MELE, NOCI E CANNELLA"
  1. Ciao.scusa ma non leggo il quantitativo della farina. Grazie e complimenti per le ricette

    RispondiElimina

Cerca nel blog