Buongiorno, eccoci pronti per ripartire dopo la pausa estiva, con la nostra rubrica "BISCOTTI DAL MONDO". del mese di settembre. Per l' occasione ho preparato delle trecce Ungheresi, sono dei biscotti intrecciati preparati con pasta frolla e pasta sfoglia. Sono molto facili da preparare, pronti per una colazione o per la merenda, volendo si possono glassare con della marmellata di albicocche oppure spolverizzare con dello zucchero a velo.
INGREDIENTI PER 6 PERSONE TEMPO: 1 ORA
1 rorolo di pasta sfoglia rettangolare
PASTA FROLLA:
150 gr di farina "00"
40 gr di zucchero
60 gr di burro
1 uovo medio intero
1 pizzico di sale, scorza grattugiata di limone
marmellata di albicocche
PROCEDIMENTO:
- Preparate la pasta frolla, lavorate il burro freddo a pezzetti con la farina, il sale e il limone. Aggiungere l' uovo e lo zucchero, formare un impasto liscio e omogeneo. Quando l' impasto è pronto formare uin panetto e avvolgerlo nella pellicola e riporre in frigorifero.
- Nel frattempo stendere il rotolo di pasta sfoglia senza togliere la carta forno, togliete la pasta frolla dal frigorifero e iniziate a stenderla con il mattarello dovrà ricoprire i 2/3 della pasta sfoglia, quindi sovrapporla alla pasta sfoglia allineando bene i bordi.
- Passatela con il mattarello per farla aderire bene. Richiudere la parte senza pasta frolla verso il centro, poi richiudete anche l' altra parte ripiegandola verso il centro e staccate la carta forno.
- Appiattire delicatamente con il mattarello, tagliare delle striscioline dal lato lungo larghe circa 1,5 cm.
- Torcete ogni strisciolina su se stessa, tenete ferma un' estremità e formate un intreccio, disponete i vostri biscotti ungeresi su una placca da forno e infornate nel forno già caldo a 180° per 20- 25 minuti.
- Potete spolverizzare i vostri biscotti con dello zucchero a velo, oppure spennellare la superficie con della marmellata di albicocche.
TUTTE LE PROPOSTE DI SETTEMBRE 2021
Imma KRESENTI Croazia
Lucia KAAK EL WARK TUNISINI
Simona CORNISOARE
Sisty CHAMPURRADAS
Arrivederci alla prossima ricetta ALIDA
Con questi biscotti si rendono felici tutti coloro (me per esempio) che non sanno decidersi tra pasta sfoglia e pasta frolla :-D.
RispondiEliminaLi proverò! Grazie dell' idea :-)
Hai proprio ragione!! Grazie a te
Eliminamolto originali, e chissà che scioglievolezza al palato, mmmm.....le proverò!
RispondiEliminabuona serata :)
Finalmente riesco a passare a gustarmi la tua deliziosa proposta!
RispondiEliminaComplimenti Alida, non ti nascondo che mi sto segnando gli ingredienti per replicarle al più presto :-P