Cerca nel blog

CROCCHETTE DI PATATE SPECK E SCAMORZA AFFUMICATA








Buongiorno,     queste sono delle crocchette di patate con un cuore di scamorza filante. Potete cuocerle nell' olio oppure nel forno. Per rendere la panatura più croccante, mescolate il pangrattato con un cucchiaio di farina di mais.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE TEMPO: 1 ORA E 30 MINUTI

500 gr di patate già lessate

200 gr di speck

100 gr di scamorza affumicata

3 uova

50 gr di grana gratuggiato

latte, farina, noce moscata, sale e pepe


PREPARAZIONE:

  1. Si possono preparare le patate in anticipo cuocendole con la pentola a pressione. In una ciotola capiente, sbucciate le patate e schiacciatele allo schiacciapatate, aggiungete 2 uova e lo speck tritato. Unite il grana e amalgamate, regolate di sale e profumate con una macinata di pepe e noce moscata e amalgamate ancora. Modellate tante crocchette rotonde, inserite nel centro 1-2 dadini di scamorza affumicata, ricompattatele e passatele in un po' di pangrattato

  2. Mettete in frigor e lasciate riposare per una mezz' ora. Trascorso il tempo, passate le crocchette nell' uovo rimasto, sbattuto con un cucchiaio di latte, e quindi nel pangrattato.

  3. Scaldate abbondante olio di semi in una padella e friggete le crocchette. Man mano che sono pronte, scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina, salate, pepate e servite. Potete anche cuocere le crocchette nel forno a 180° per 20 minuti.





Arrivederci alla prossima ricetta       ALIDA

Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog