Cerca nel blog

CASTAGNETTI













Buongiorno,       questi sono dei biscotti che ho preparato con la farina di castagne farciti con la crema di marroni che a me piace tantissimo, il tutto arricchito con del cioccolato fondente.  Biscotti tipici da preparare in autunno, soprattutto in una giornata fredda e piovosa proprio come quella di oggi.

                    

INGREDIENTI PER 6 PERSONE TEMPO: 1 ORA

200   gr di farina “00”

100   gr di farina di castagne

100   gr di burro

80     gr di zucchero di canna

1 uovo

1 tuorlo

1 cucchiaino scarso di lievito

marmellata di marroni

cioccolato fondente










PROCEDIMENTO:

  1. Miscelate le farine aggiungendo un pizzico di sale e il lievito. Aggiungere il burro a pezzetti freddo e impastare con la farina fino ad ottenere un impasto sbriciolato, poi aggiungere lo zucchero, l' uovo e il tuorlo e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Far riposare l' impasto in frigorifero per 20 minuti.

  2. Prendete il vostro impasto e stendetelo con il mattarello ad uno spessore di 3 mm. Ricavate dei biscotti a forma di castagna, disponeteli sulla placca foderata di carta forno e infornate nel forno già caldo a 180° per 20 minuti.

  3. Una volta raffreddati prendete un biscotti e spalmatevi sopra la marmellata e accoppiate con un altro biscotto.

  4. In un pentolino fate sciogliere 80 gr di cioccolato fondente con un goccio di latte. Una volta intiepidito immergete la parte finale del biscotto. Fate raffreddare bene.















Arrivederci alla prossima ricetta       ALIDA


 

Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog