Cerca nel blog

BUTTER COOKIES DRAGONS FOR CHINESE NEW YEAR



 

Buongiorno, ecco come di consueto la rubrica " Biscotti dal mondo" del primo mese del nuovo anno.  La festa di primavera o capodanno lunare, in Occidente generalmente noto come capdanno cinese, è una delle più importanti festività tradizionali cinesi e celebra, secondo il calendario cinese, l' inizio del nuovo anno. 

Il calendario lunare è quello tradizionale cinese. I mesi iniziano con ogni novilunio, quindi la data d' inizio del primo mese, e dinque del capodanno, può variare di circa 29 giorni, venendo a coincidere con con la seconda luna nuova dopo il solstizio d' inverno, quindi avviene tra il 21 gennaio e il 20 febbraio. quest' anno si festeggia domenica 22 gennaio propio il giorno del mio compleanno!!

 


INGREDIENTI PER 15 BISCOTTI  TEMPO: 1 ORA

200    gr    di farina "00"

50     gr    di ecola di patate

125   gr    di burro a temperatura ambiente

80     gr    di zucchero a velo

2      tuorli d' uovo

2      cucchiaini di latte

un cucchiaino di vaniglia, un pizzico di sale, scorza d' arancia

PER LA DECORAZIONE:

2 cucchiai di zuchero a velo

2 cucchiaini di latte

confetti colorati

 

PROCEDIMENTO: 

In una terrina, miscela la farina con la fecola il sale , la scorza d' arancia.  Nella ciotola del mixer elettrico, impasta il burro con lo zucchero fino a farlo diventare spumoso.   

Aggiungi i due tuorli, le uova e miscelare bene al composto di burro e zucchero. Poi aggiungere la farina fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Se necessario aggiungere 2 cucchiaini di latte per creare un impasto abbastanza morbido.

Poi mettere un quarto dell' impasto in una tasca da pasticcere con la bocca a stella. Formate una "w" arrotondata con una piccola estensione di pasta all' estremità per la testa del drago. Continuate fino a quando non avrete terminato tutto l' impasto.  Create i vostri biscotti su una teglia  foderata con carta forno, come faccio sempre io.

Infornate i vostri "draghi" sul ripiano di mezzo del forno precedentemente riscaldato a 180° per 15 minuti.

Una volta raffreddati preparate una glassa con il latte e lo zucchero a velo, spennellate i biscotti con un pennello e decorateli con dei confetti colorati . Bellini vero?




MARIA HA PREPARATO: MONTECAOS ALGERIA

SIMONA HA PREPARATO: MANTECADOS BISCOTTI SPAGNOLI

MIRIA HA PREPARATO: GARI BISCUIT 



 

 

 

 

 

Arrivederci alla prossima ricetta


 

1 commento on "BUTTER COOKIES DRAGONS FOR CHINESE NEW YEAR"

Cerca nel blog