Cerca nel blog

CARRE' DI MAIALE CON LE MELE












Buongiorno,   per questa ricetta ho scelto un pezzo di carne di ottima qualità, tra l'atro il carrè è un pezzo di carne che mi piace molto perchè presentarlo sulla mia tavola imbandita è un vero piacere ed una grande soddisfazione. Non sempre si trova al supermercato o dal macellaio, cosi io l' ho ordinato e me lo sono fatto preparare già legato e  avvolto nella pancetta. 

  



INGREDIENTI PER 4 PERSONE  TEMPO: UN' ORA E 10 MINUTI

Carrè di maiale con osso avvolto nella pancetta   Kg  1,5
2  mele      300    gr
3 scalogni
2 carote
4 bacche di ginepro
vino bianco secco
olio evo, sale e pepe
un mazzetto di rosmarino, 


PROCEDIMENTO:

  1. Prendete il vostro carrè di maiale con l' osso e avvolto nella pancetta, insaporite con sale e pepe. In una pirofila, che può andare in forno, fate rosolare bene la carne con un filo d' olio. Sfumate poi con il vino bianco, aggiungere gli scalogni a spicchi, il rosmarino, le bacche di ginepro.
  2. Infornate a 180° per 1 ora e 10 minuti, irrorando di tanto in tanto la carne con il fondo di cottura. Quando mancherà mezz'ora alla fine aggiungete anche le mele tagliate a cubetti. Al termine della cottura fate riposare la carne per qualche minuto, eliminate lo spago e tagliate a fette. Servite la carne calda, con il fondo di cottura e le mele.
Vino consigliato: vino rosso secco, fruttato, moderato invecchiamento 
Valpolicella classico 
Chianti classico 










Arrivederci alla prossima ricetta          ALIDA     






 

Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog