Cerca nel blog

SFORMATINI CON FIORI DI ZUCCA


Buongiorno, se avete dei fiori di zucca e non sapete come utilizzarli, potete provare degli sformatini con le patate. Un contorno estivo e facile da preparare, si può tranquillamente preparare in anticipo e scaldarlo pochi minuti in forno prima di servirli. potete accompagnarli con un' insalata oppure con un polpettone ripieno di zucchine e spinaci come ho fatto io.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE   TEMPO 45 MINUTI

200     gr   patate da lessare
2                zucchine
2                cucchiai di grana grattugiato
2                uova
10              fiori di zucca
un cipollotto fresco, olio, sale e pepe

PROCEDIMENTO:

  1. Per prima cosa, cuocete le patate nella pentola a pressione per 5 minuti. Poi grattugiate le zucchine a filetti e saltatele in pdella per 8 minuti a fuoco vivace con un filo d' olio e il cipollotto tritato fine. Unite i fiori di zucca, privati del pistillo, e tagliati a julienne. Sale e pepe.
  2. Passate le patate calde allo schiacciapatate, raccogliendole in una ciotola. Amalgamate il tutto con le zucchine, il formaggio, due uova  
  3. Imburrate e spolverizzate con del pangrattato degli stampini di alluminio usa e getta. Allargate sul fondo di ogni stampino un fiore di zucca privato del pistillo, riempiteli con il vostro composto ed infornate a 180° per 20 minuti.
  4. Servite i vostri sformatini, capovolgendoli su un piatto da portata ancora caldi.



Arrivederci alla prossima ricetta       ALIDA

                 


Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog