Cerca nel blog

BISCOTTI DAL MONDO: ANDIAMO IN SVIZZERA

 



I milanesini (in tedesco Mailȁnderli, in francese milanais) sono dei dolcetti tipici diffusi soprattutto in Svizzera e nel sud della Germania.


Buongiorno,       oggi con l' occaasione della rubrica "BISCOTTI DAL MONDO", voglio festeggiare la fine del mio percorso di studio. Ho superato con buoni risultati l' esame di qualifica ASO. Un corso che doveva durare sei mesi, ma poi causa pandemia è durato un anno. Tra l'altro per me abbastanza impegnativo,  perchè  tra studio, tirocinio, famiglia, ristrutturazione del bagno, è stato un periodo faticoso ma c'è l' abbiamo fatta!!

Tornando ai nostri biscotti, è una ricetta che ho trovato su wikipedia. Non si conosce l' origine del nome, che farebbe pensare che il dolce sia originario di Milano. E' probabile che a Milano esistesse un dolce simile in pasta sfoglia e proprio pe rquesto motivo anche a questi biscotti è stato dato il nome di "milanesini"

Una ricetta dei milanesini si trova già in un libro di cucina pubblicato nel 1780. In un libro di cucina bernese del 1840, il dolcetto viene chiamato gateaux de Milan.

Effettivamente, mi ricordo che quando ho soggiornato per lavoro in Svizzera, questa storia prò ve la racconto un' altra volta, oltre ad apprezzare il cioccolato, apprezzavo molto questi biscottini con un deciso aroma di limone, cannella o nocciola. 







INGREDIENTI:

250      gr    di farina
125      gr    di burro
125      gr    di zucchero
un uovo intero
un tuorlo
una scorza di limone 
un pizzico di sale
una punta di lievito per dolci



PROCEDIMENTO:

  1. Tutti gli ingredienti al momento della preparazione devono essere a temperatura ambiente. Nella ciotola dell' impastatrice mescolate il burro con lo zucchero, la scorza del limone e il sale.
  2. Sbattete bene ottenete un buon impasto, poi aggiungete l' uovo intero e il tuorlo (tenete da parte l' albume) e sbattete bene. aggiungete la farina con il lievito poco alla volta e lavorate fino a formare una palla. Coprite con la pellicola e fate riposare l' impasto per un' ora in frigorifero. 
  3. Una volta tolto l' impasto dal frigorifero, spianate l' impasto con un mattarello su una superficie leggermente infarinata dello spessore di 1 cm. Ritagliate la pasta con gli stampini che preferite e appoggiate i biscotti sulla placca da forno, rivestita di carta forno. Spennellate la superficcie dei biscotti con l' albume che avtete tenuto da parte e distribuitevi sopra deigli zucchrini colorati, oppure dei granelli di zucchero. Infornate a 180° per 20 minuti.



Potrebbe essere un'immagine raffigurante cibo, spazio al chiuso e testo

Vi svelo le proposte delle altre bravissime impastatrici di biscotti:


Lucia ha preparato SABLE'S SOMALIS

Miria ha preparato ORASNICE BISCOTTI BOSNIACI

Simona ha preparato BISCOTTI EGIZIANI KAHK

Sisty ha preparato BISCOTTI PERSIANI



Arrivederci alla prossima ricetta    ALIDA




3 commenti on "BISCOTTI DAL MONDO: ANDIAMO IN SVIZZERA"
  1. In bocca al lupo per i tuoi studi!
    Complimenti anche per questi biscottini che non conoscevo ma che voglio assolutamente provare ^_^
    Felice domenica <3

    RispondiElimina
  2. Sono proprio deliziosi! Da provare ed anche io ti faccio i miei migliori auguri per i tuoi studi!

    RispondiElimina
  3. Guarda che bella storia, non la conoscevo...devono essere deliziosi davvero questi biscottini! Da provare...

    RispondiElimina

Cerca nel blog