Cerca nel blog

TORTA SALATA ROBIOLA E SPECK















 
Buongiorno,      al rientro delle vacanze magari siamo a corto di idee, non sappiamo cosa cucinare, proviamo a fare insieme una torta salata semplice con ingredienti che abbiamo tutti in casa.
La pasta brisèe ha una consistenza friabile e un gusto deciso grazie alla farina integrale, con un ripieno delicato grazie alla robiola.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE TEMPO: 1 ORA

Per la pasta:

150 gr di farina “00”

50   gr di farina integrale

80   gr di burro

60   gr di acqua

sale


Per la farcitura:

1     cipolla rossa di Tropea

2     zucchine

2     uova

200 gr di robiola

10   gr di burro

50   gr di speck a dadini

sale e pepe

 


PROCEDIMENTO:

  1. In una ciotola impastate la farina con il burro, un pizzico di sale e aggiungete poco per volta 60 gr di acqua fredda. Formate un panetto e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.

  2. Nel frattempo mondate le zucchine e la cipolla, tagliateli a bastoncini. In una padella  fate saltare per pochi minuti lo speck e mettete da parte. Poi nella stessa padella aggiungete  10 gr di burro, la cipolla, le zucchine, sale e pepe e un mestolo di acqua calda. fate stufare per qualche minuto.

  3. Togliete la pasta dal frigorifero e stendetela con un mattarello a 3 mm di spessore e rivestite uno stampo quadrato, foderato con la carta forno. Distribuite sul fondo della torta salata la cipolla e le zucchine e una parte dello speck.

  4. In una ciotola sbattete 2 uova con la robiola e un pizzico di noce moscata e versate il composto sopra le verdure e distribuite sulla superficie lo speck rimanenete. Sistemate la teglia in forno già caldo a 180° per 45 minuti circa. Servite la torta tiepida.

     



Arrivederci alla prossima ricetta       ALIDA

Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog