Cerca nel blog

"TORTINO" DI PATATE E TALEGGIO













Buongiorno,     ho preparato questo antipasto sfizioso con del taleggio freschissimo, un prodotto locale, di un caseificio che si trova proprio qui a Casalpusterlengo. L' ho preparato con taleggio e patate in una pirofila in ceramica in modo da poterla servire direttamente in tavola. In alternativa si possono preparare delle monoporzioni usando le apposite cocotte in ceramica.











INGREDIENTI PER 3 PERSONE TEMPO: 40 MINUTI

100     gr     di taleggio
3         patate medie
sale, pepe, timo







PROCEDIMENTO:

  1. Lavate le patate, sbucciatele e affettatele, con un coltello ben affilato, ad uno spessore di 4 mm circa. Buttatele nell' acqua bollente salata e fate cuocere per 8 minuti. Poi scolatele con un mestolo forato e fate asciugare le fette  su carta assorbente.
  2. Nel frattempo accendete il forno a 180° funzione statica. Distribuite sul fondo della pirofila uno strato di patate, distribuitevi sopra il taleggio tagliato a dadini. Salate, pepate, poi continuate con un' altro starto di patate ed uno di taleggio fino a terminare tutti gli ingredienti.
  3. Terminato l' ultimo strato distribuite sulla superficie ancche un pò di timo. Infornate nella parte centrale del forno, fino a quando il taleggio non è ben sciolto. Servite il tortino caldo.









Arrivederci alla prossima ricetta    ALIDA 




Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog