Cerca nel blog

PANINI AL MAIS







Buongiorno, per quanto riguarda le farine speciali, questa definizione comprende le farine 0, 00, o manitoba. Queste miscele sono ricche di glutine e unite al lievito favoriscono la perfetta miscela degli impasti. Io per fare questo tipo di panini ho utilizzato una farina di tipo "0".




INGREDIENTI PER 16 PANINI TEMPO: UN' ORA PIU' LE LIEVITAZIONI

300      gr    di farina speciale
100      gr    di farina fine di mais
20        gr    di lievito di birra
220      gr    di acqua tiepida
olio extravergine
sale fino

PROCEDIMENTO:


  1. Nella ciotola dell' impastatrice raccogliere le due farine con il lievito sciolto in 220 gr di acqua ad una temperatura di 20°, un cuchiaio di olio e un pizzico di sale. 
  2. Avviate l' apparecchio con la frusta a gancio ottenendo una pasta omogenea. Coprite la ciotola con un tovagliolo umido lasciando lievitare la pasta in un luogo tiepido, quindi trasferitela sulla spianatoia, lavoratela brevemente per sgonfiarla, poi dividetela in 16 porzioni da modellare a panino dal peso di 80 gr ciascuno. 
  3. Disponete i panini su una placca foderata con carta forno e incidete la superficie con due tagli trasverasali e lasciateli lievitare sotto il tovagliolo per altri 40 minuti. 
  4. Prima di infornare distribuite sulla superficie dei panini un pò di farina di mais. Infornateli nel forno ben caldo a 180° statico per 40 minuti.
Questi panini sono adatti da servire con salumi saporiti come speck o prosciutto crudo stagionato.


Arrivederci alla prossima ricetta      ALIDA

Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog