Translate

TACCHINO AL CURRY CON RISO E LENTICCHIE

Buongiorno,            oggi parliamo un pò delle carni bianche mi piaceva darvi qualche informazione e dei piccoli consigli!
 
Parliamo dei valori nutrizionali del pollame e del coniglio che sono un' ottima fonte di proteine pregiate tanto da poter essere paragonate al manzo.
Pollame e coniglio apportano una modesta quantità di grassi e pochissimo colesterolo, le loro carni vantano un' impareggiabile digeribilità che le rende adatte ad ogni tipo di dieta. Questo però non vale per la pelle dei volatili, che è invece molto grassa e andrebbe per ciò eliminata. In genere, la parte più magra, più proteica e meno calorica del pollame è il petto, mentre cosce e ali contengono una maggiore quantità di lipidi.

GUIDA ALL' ACQUISTO:

Nell' ambito dell' odierna produzione per lo più intensiva, ci sono anche modalità di allevamento che si avvicinano in parte ai sistemi naturali di una volta. le diciture "rurale in libertà" "all' aperto" "estensivo al coperto" riportate sull' etichetta indicando metodi che prediligono razze a lento accrescimento allevate a bassa densità, all' aperto, cosi da ottenere carni più sode e saporite.
Al momento dell' acquisto è importante verificare che la pelle sia sottile e uniforme, la carne compatta e asciutta, lo sterno elastico e le zampe chiare e ricoperte da squame lisce. Per il coniglio, acquistate sempre animali di produzione nazionale e macellati a tre mesi, di gusto più delicato.

Oggi vi propongo una ricetta: il tacchino al curry.
Per questa ricetta ho utilizzato la fesa di tacchino. La fesa di tacchino è molto versatile si può utilizzare per diverse preparazioni.



 
INGREDIENTI PER 4 PERSONE  TEMPO: 50 MINUTI

700    gr     fesa di tacchino tagliata  a pezzi
250    ml    latte di cocco
150    gr     riso basmati
50      gr     lenticchie rosse
1/2             cipolla
3                cucchiai di olio
2                cucchiaino di curry
1                cucchiaino di curcuma
2                cucchiai di farina, sale e pepe



PROCEDIMENTO:
  1. In una larga padella, o nel wok, fate apassire la cipolla con l' olio, aggiungete i pezzi di tacchino infarinati e fate rosolare molto bene, aggiustate di sale e pepe.
  2. Una volta che il vostro tacchino è ben rosolato, aggiungete il latte di cocco, il curry e la curcuma, mescolate bene, coprite con un coperchio e fate cuocere per 40 minuti fino a quando il latte di cocco non si asciuga e deve risultare cremoso. Aggiustate di sale e pepe.
  3. Nel frattempo in abbondante acqua salata, fate cuocere il riso con le lenticchie che andranno poi servite come accompagnamento della carne. 

Arrivedeci alla prossima ricetta       ALIDA

 
Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog