Cerca nel blog

TORTINI DI BRISEE CON CRESCENZA E FICHI





Buongiorno e buon lunedi,         adesso poco alla volta si ritorna alla routine di sempre. Settembre è vicino, Beatrice inizia la prima elementare, quindi devo organizzare il materiale scolastico e acquistare le ultime cose che mancano.
Per Riccardo invece è l' ultimo anno di medie in una nuova scuola con dei nuovi compagni. Ma i ragazzini fanno presto ad ambientarsi e a fare nuove amicizie vero? Spero solo che trascorra questo ultimo anno di medie nel modo più tranquillo e sereno possibile.

Per questa ricetta invece ho preso ispirazione da un libricino di Alice cucina è un modo insolito di utilizzare i fichi per una preparazione salata. Potete servire questi tortini di pasta brisèe come aperitivo tra amici o come antipasto.

 
INGREDIENTI PER 4 TORTINI  TEMPO:   45 MINUTI

230    gr      di pasta brisèe
200    gr      di crescenza
100    gr      di speck
4                 fichi


PROCEDIMENTO:


  1. Tirate la pasta brisèe in una sfoglia sottile, con dei coppapasta ricavate 4 dischi del diametro di circa 12 cm. Imburrate gli stampini (oppure usate quelli antiaderenti) foderateli con la pasta brisèe, rinforzando i bordi e bucherellate il fondo con una forchetta.
  2. Mettete in frigo gli satmpini e fate raffreddare per 30 minuti. Trascorso il tempo, riempite la base dei vostri tortini con i fagioli secchi, sopra della carta da forno, infornateli a 180° per 15 minuti. Poi eliminte i legumi e rimettete in forno per 5 minuti.Nel frattempo, raccogliete la crescenza in una ciotola e lavoratela con un cucchiaio. 
  3. Lavate e asciugate i fichi e affettateli sottilmente. tagliate a listarelle lo speck e fatele rosolare in una padella con un cucchiaio di olio.
  4. Distribuite la crescenza nelle basi di brisèe, aggiungendo i fichi e lo speck. Decorate con qualche stelo di erba cipollina e servite. 



 

Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog