Translate

TORTA MARGHERITA CON PANNA MONTATA E FRUTTI DI BOSCO


Buongiorno buon venerdi,                       sono tornata con l' appuntamento più dolce della settimana  lo #sweetfriday.
Avevo già provato a fare questa torta ma l' impasto non mi aveva soddisfatto del tutto, è risultato poco soffice e gommoso. Allora ho provato una ricetta che ho trovato in una vecchia rivista della cucina italiana (con le loro ricette non si sbaglia mai) e finalmente è venuta proprio come dicevo io. Bene, allora buona giornata e segnatevi la ricetta, se avete ospiti farete un figurone, e piacerà tantissimo anche ai bambini.


INGREDIENTI PER 8 PERSONE   TEMPO: 50'

125    gr     di zucchero
100    gr     di albumi
75      gr     di farina
50      gr     di fecola di patate
35      gr     di burro
farina di cocco, 1/2 cucchiaino di lievito, burro per lo stampo, sale

PER DECORARE:

150    gr     di panna montata
100    gr     di yogurt greco
125    gr     di lamponi
125    gr     di more
farina di cocco, zucchero a velo


PREPARAZIONE:
  1. Lavorate i tuorli con 125 gr di zucchero, ottenendo una spuma gonfia, il doppio del volume di partenza, e liscia. Se utilizzate l' impastatrice munita dell' apposita frusta, azionatela per circa 15'.
  2. Unite al composto il burro fuso, poi gli albumi montati a neve con un pizzico di sale, incorporandoli con movimenti regolari dal basso verso l' alto. Aggiungete un cucchiaio di farina di cocco, la farina, la fecola, il lievito miscelati. Incorporate molto bene le farine all' impasto di uova.
  3. Imburrate uno stampo quadrato, poi foderatelo con la carta forno e imburrate anch' essa. Distribuitevi all' interno il vostro impasto ed infornate a 180° per 30' circa. Quindi sfornate la torta e lasciatela raffeddare.
  4. Per decorare, monate la panna con due cucchiai di zucchero a velo, poi aggiungete lo yogurt ed un cucchiaio di farina di cocco. Distribuite la vostra crema sulla superficie della torta, poi decorate a piacere con more e lamponi.  


 Arrivederci alla prossima ricetta      ALIDA
Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog