Cerca nel blog

TORTA SALATA CON ZUCCHINE



Buongiorno a tutti,            oggi l' aria è molto più fresca, decisamente, ecco io ne approfitto per pulire casa prima di partire per le vacanze, ma prima vi lacsio una semplice ricetta con le zucchine, adatta per una cena in terrazza o per un pic-nic, si può preparare tranquillamente anche il giorno prima.
Un consiglio: distribuite del pangrattato sulla base della pasta sfoglia, prima di distriburci sopra la farcitura. In questo modo il pangrattato aiuterà ad assorbire il liquido della farcitura, rendendola più asciutta.


INGREDIENTI PER 6 PERSONE   TEMPO DI PREPARAZIONE 20 MINUTI COTTURA 45 MINUTI
                                                             
1   disco di pasta sfoglia
30      gr     di burro
500    gr     di zucchine
50      gr     di formaggi misti gratuggiati
5        cucchiai di panna fresca
2        uova
2        cipolotti
un rametto di basilico, sale e pepe





PROCEDIMENTO:
  1. Sciogliete il burro in una padella con il cipollotto tagliato a spicchi, poi aggiungete le zucchine tagliate a bastoncini e qualche foglia di basilico. Salate, pepate e fate insaporire per qualche minuto.
  2. In una ciotola, amalgamate le uova con la panna, aggiungete i formaggi misti, sale e pepe e un pò di noce moscata (facoltativo).
  3. Accendete il forno a 180°, stendete il disco di pasta sfoglia in una teglia del diametro di 26 cm. Bucate il fondo con i rebbi di una forchetta, distribuite sul fondo un pò di pangrattato, le zucchine e sopra il vostro composto con la panna e i formaggi. Infornate a 180° per 45 minuti.


Arrivederci alla prossima ricetta     ALIDA
 



Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog