Cerca nel blog

CHERRY PIE

  
Buongiorno a tutti e buon venerdi,            In questo periodo che ho i bimbi a casa da scuola non riesco a dedicare alle ricette tutto il tempo che meritano, ma dal rientro delle vcanze e dopo che è iniziata la scuola prometto di dedicarci più tempo. E' solo questione di organizzazione giusto?  Mi piace preparae le ricette e poi condividerle, anche perchè devo dire che mi fa molto piacere quando incontro le mie amiche, o le mamme dei compagni dei miei figli che mi chiedono consigli per preparare delle torte, oppure come cercare le ricette sul blog, e mi dicono: "ma che bella totra che hai fatto l' altro giorno" oppure " ma quel pesce...meraviglioso! Anch' io lo voglio fare."
Oggi ho preparato una torta alle ciliegie la "cherry pie", in realtà non ho seguito nessuna ricetta l' ho fatta seguendo i miei gusti.  Vi lascio la ricetta:

INGREDIENTI PER 6 PERSONE   TEMPO:  1 ORA E 45 MINUTI

Per la pasta 

375     gr      di farina bianca "00"
160     gr      di zucchero
170     gr      di burro
  3       tuorli
una stecca di vaniglia, un pizzico di sale.

Per la farcitura:

500     gr      di ciliegie
20       gr      di burro
due bicchierini di whisky o rum
due cucchiai di zucchero di canna


  
PREPARAZIONE:


  • Mettete la farina sulla spianatoia e impastatela con il burro freddo, i semi della stecca di vaniglia, ed un pizzico di sale fino a formare un impasto sabbioso.
  • Fatevi un incavo nel mezzo e aggiungete, i tre tuorli, lo zucchero, impastate bene fino a formare una palla che avvolgerete nella pellicola.
  • Mettete l’ impasto nel frigor e fate riposare per 20 min.
  • Nel frattempo prendete una padella fateci sciogliere il burro, aggiungete le ciliegie che avrete privato del nocciolo, aggiungete il liquore e lo zucchero e fate caramellare per 5 minuti circa, finoa a far evaporare il liquido.
  • Togliete l’ impasto dal frigor e stendete la pasta, tra due fogli di carta forno, con il mattarello poi foderate una teglia di 26 cm di diamtero con la pasta stessa.
  • Farcite la base della crostata con il composto di ciliegie e ricoprite la crostata con la pasta frolla che avrete ritagliato con dei tagliabiscotti. Io ho fatto le stelle, ma voi potete fare quello che più vi piace. Spolverizzate la superficie della torta di ciliegie con dello zucchero di canna.
  • Infornate nel forno già caldo a 180° per 50 minuti.


Arrivederci alla prossima ricetta            ALIDA


Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog