Io la faccio spesso, oggi l' ho preparata con la pasta brisée che ho fatto io e l' ho realizzata negli stampini monoporzione.
Il piatto é documentato già nel XVI secolo. La quiche era considerata una torta salata improvvisata, realizzata con avanzi di impasto e un ripieno semplice con ingredienti di uso quotidiano. In primavera e in estate si aggiungeva erba cipollina fesca raccolta nell' orto e venive tritata per esaltare il sapore del composto.
INGREDIENTI PER 1 STAMPO DA 26 CM
250 gr di pasta brisé per il fondo (trovate la ricetta nel post precedente), oppure potete utilizzare un rotolo di pasta sfoglia.
Per la farcitura: 200 gr di cipolle tagliate finemente
50 gr di burro
50 gr di pancetta tagliata a fette sottili
sale e pepe, 1 cucchiaio di erba cipollina
120 gr di formaggio Emmental tagliato a fette sottili
Per la glassa: 100 ml di latte
60 ml di panna
2 uova
1 cucchiaio di grana padano e pepe macinato fresco, sale
PREPARAZIONE:
- Ungete leggermente lo stampo con del burro. Soffriggete le cipolle con del burro ammorbidito in una padella. Aggiungete la pancetta e cuocete un altro pò. Condire con sale, pepe ed erba cipollina.
- Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti per la glassa con una forchetta.
- Stendete l' impasto per la base con il mattarello di uno spessore di 3mm, e foderate lo stampo con la pasta, aiutandovi con la carta forno.
- Distribuite sulla pasta la farcitura di cipolle e pancetta, il formaggio Emmantal. Poi ricoprite con la glassa la superficie della quiche e infornate nel forno già caldo a 180° per 45 minuti circa.
Suggerimenti: 1 Consiglio di tagliare questa torta in piccole porzioni da servire alle feste.
2 Al posto dell' Emmental é possibile utilizzare anche altri tipi di formaggio.
3 Facendo riposare la quiche qualche minuto, sarà più semplice tagliarla.
Post Comment
Posta un commento