Cerca nel blog

 S


 

Buongiorno,          eccoci con una nuova ricettina, le "S" di mais.

Questi biscotti sono prepararti con la farina di mais fioretto quella utilizzata per preparare la classica polenta ha una grana più fine quindi più adatta per realizzare dei dolci, ai quali garantisce una  consistenza granulosa.



 INGREDIENTI PER 20 BISCOTTI     TEMPO: UN' ORA E 30 MINUTI

250      gr    di farina "00"

115      gr    di farina di mais fioretto

230     gr    di burro a temperatura ambiente

140     gr    di zucchero

1/2      cucchiino di sale

1         uovo grande più un tuorlo

1        cucchiaio di scorza di limone grattugiata 

1        cucchiaino di essenza di vaniglia

 

PROCEDIMENTO:

  1. In una ciotola, mescolate le due farine e il sale.
  2. Con un robot da cucina, sbattete a velocità media per due minuti, il burro, lo zucchero e la scorza di limone fino a quando il composto diventa chiaro e spumoso, se necessario recuperarlo dalle pareti della ciotola. Poi unire l' uovo e il tuorlo, uno alla volta e amalgamate bene il tutto. Versate l' essenza di vaniglia e poi incorporate gradualmente le due farine e il sale. Versate il composto in una tasca da pasticcere con un beccuccio a stella da 1 cm.
  3. Su una teglia ricoperta di carta forno, formate i biscotti a forma di "S" lunghi circa 7,5 cm e larghi 2,5 cm distanziandoli di 4 cm l' uno dall' altro.
  4. Mettete la teglia nel congelatore per 20 minuti  in modo di far raffreddare l' impasto per farlo diventare ben compatto. Intanto riscaldate il forno a 180°C. Infornate la placca nel forno per 15-18 minuti, finché i bordi saranno dorati, ruotando la teglia a metà cottura.
  5. Lasciate raffreddare le esse per 10 minuti sulla carta da forno sopra una griglia. I biscotti si conservano in una scatolaermetica per una settimana.

 















 Arrivederci alla prossima ricetta     ALIDA

 

 

 

Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog