Cerca nel blog

PATATE SUNDSVALL


 

Buongiorno, quando si comprano le patate si dovrebbe scegliere il tipo adatto per l' usoa al quale sono destinate. Per insalate e patate fritte, consigliamo le patate a pasta soda, per patate lessate quelle più reisiteti alla bollitura e per gi gnocchi delle patatae più farionse.

Le patate Sundsvall sono una specialità svedese che si presenta molto bene , pur essendo una ricetta molto semplice.

 

 

INGREDIENTI PER 6 PERSONE TEMPO:  50 MINUTI

 

otto patate   ovali di media grandezza 

margarina per ungere

80 gr  di burro

due cucchiai di garna grattuggiato

sale, timo, paprica, pangrattato


PROCEDIMENTO:

  1. Per prima cosa sbucciare e lavare le patate, incidere ogni patata con dei tagli distanti mezzo centimetro l' uno dall'altro, avendo cura di non arrivare fino in fondo ai tagli stessi, in modo che le fette restino unite alla base.
  2. Ungete di margarina una pirofila da forno,  adagiatevi dentro le patate con i tagli verso l' alto, salatele e cospargetele di fiocchetti di burro. Disponete la pirofila sul ripiano di mezzo del forno già caldo e lasciate cuocere per circa un' ora a 230°.
  3. Durante la cottura le patate affettate si apriranno spontaneamente  a ventaglio. Dopo i primi 20 minuti spennellate spesso le patate con il burro fuso che si depositerà sul fondo del recipiente. Dieci minuti prima di completare la cottura, cospargete le patate con la paprica il pangrattato e il grana grattuggiato che avrete mischiato insieme. Completate con sale e pepe macinato fresco, qualche rametto di rosmarino e servite.



Arrivederci alla prossima ricetta    ALIDA

Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog