Buongiorno, oggi sono tornata con l' appunamento biscotti dal mondo ho preparato dei dolcetti egiziani. I dolci egiziani appartengono alla cultura dei dolci "orientali" come vengono definiti dai locali. Con essi condividono l' uso di nocciole, arachidi, sesamo, burro e miele.
Io ho preparato dei biscotti a base di pasta frolla, farciti con fichi secchi, miele e spezie profumatissime. Il fico è una pianta che fin dall' antichità è presente nel Mediterraneo e in Oriente.
Questa pianta ha origini già dall' antico Egitto, il suo legno è talmente resistente che veniva usato dagli Egizi per la fabbricazione dei sarcofagi.
In fondo alla pagina trovate il link delle altre ricette che hanno preparato: Maria, Simona, Imma, Miria e Monica .
INGREDIENTI PER 6 PERSONE TEMPO: 1 ORA E 30 MINUTI
Per la pasta:
140 gr di farina 00
80 gr di burro
28 gr di zucchero di canna
un pizzico di sale, un pizzico di lievito
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
1/2 cucchiaino di scorza d' arancia grattugiata
2 albumi d' uovo
Per il ripieno:
230 gr di fichi secchi
1 cucchiaio di miele
65 gr di acqua
un pizzico di cannella in polvere
un pizzico di noce moscata
un pizzico di cardamomo
PREPARAZIONE:
Per l' impasto: mescolare la farina con il lievito, il sale e in un' altra ciotola lavoriamo il burro con lo zucchero di canna, aggiungiamo la farina e lavoriamo con la punta delle dita, poi aggiungiamo un uovo ed amalgamiamo bene il tutto fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.
Avvolgiamo l' impasto nella pellicola e lo facciamo riposare in frigorifero per 40 minuti.
Nel frattempo prepariamo il ripieno: Tagliare i fichi a pezzetti, metterli in un pentolino con l' acqua, il miele, le spezie e far cuocere a fuoco lento per 10 min. fino a quando i fichi non si saranno ammorbiditi. Aggiungere dell' acqua se necessario. Tenete da parte e fate raffreddare, e frullate i fichi.
Riprendiamo metaà del nostro impasto e stendiamo, fra due fogli di carta da forno un rettangolo di 8 cm dello spessore di 6mm. Disponiamo al centro del rettangolo i fichi, bagnate leggermente i lati dell' impasto e aiutandovi con la carta forno, formate un rotolo, sigillatelo bene in modo che racchiuda bene il ripieno.
Poi tagliate delle fette di circa 2,5 cm e disponete i vostri biscotti sulla placca del forno ricoperta di carta forno. Fate la stessa cosa con l' impasto rimanenete.
Infornate a 160° per 40 minuti.
SIMONA HA PREPARATO: MARUCHINOS
MARIA HA PREPARATO: KAAB EL GHAZAI
MIRIA HA PREPARATO: CHAKLAMA
MONICA HA PREPARATO: BISCOTTO HALFMANAR
IMMA HA PREPARATO:BISCOTTI PAIN D' EPICES
Arrivederci alla prossima ricetta ALIDA
Post Comment
Posta un commento