Cerca nel blog

SETTEMBRE DOLCETTI DI KARLSBAD PER LA RUBRICA BISCOTTI DAL MONDO








 

I "Dolcetti di Karlsbad" sono farciti con marmellata di ciliegie e ricoprerti di una leggera meringa alle mandorle.

Cechia

 La città di Karlsbad è una città termale della Repubblica Ceca. E' una cittadina molto elegante, con i suoi colonnati e le case sfarzose e la sua bellissima posizione in mezzo ad una vallata boscosa. Oggi è il secondo luogo più visitato della Repubblica Ceca. Grazie alla sua starordinaria architettura è uno dei più bei centri termali in Europa.

Buongiorno, come avrete capito, noi siamo tornate per inziare una nuova stagione con la rubrica "Biscotti dal mondo".  Sempre insieme a Consuelo, Lucia, Imma, Simona, Miria e Monica. Ognuna con una nuova ricetta.

Io per l' edizione di settembre ho preprato dei dolcetti lievitati con la marmellata di ciliegie. Tra l' altro la marmellata (fatta in casa), mi è stata regalata da un mio paziente gentilissimo, cosi l' ho conservata per preparare questi dolcetti tipici della Repubblica Ceca.


 

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE  TEMPO: 1 ORA E 30 MINUTI

150    gr    di burro

250    gr    di farina

70      gr    di mandirle tritatate

10      gr    di lievito 

150    gr    di marmellata

due tuorli d' uovo

due cucchiai di panna

un cucchiaio di zucchero

una presa di sale

scorza grattugiata di un limone

due albumi

zcchero a velo


PROCEDIMENTO  

  1. Montate a crema il burro in una terrina, incorporate i tuorli continuando a mescolare con una spatola. Fate scaldare in una casseruola la panna con lo zucchero e appena sarà tiepida, togliete il recipiente dal fuoco e scioglietevi dentro il lievito

  2. Versate il contenuto della casseruola nella crema di burro e uova, aggiungete poco per volta la farina, la scorza del limone e un pizzico di sale. Amalgamate utti gli iingredienti fino a quando l' impasto sarà diventato liscio ed omogeneo.

  3. Rivestite la placca del forno con un foglio di carrta forno e ungetela con un pò di burro: fate con la pasta tante piccole sfoglie grandi come un piattino da caffè e dello spessore di mezzo cm. Mettete nel mezzo di ognuna un cucchiaino di marmellata, richiudete i bordi tutt' attorno su se stessi, formando una pallina. Appiattitele leggermente con le mani e mettetele in un luogo caldo, coperte,  a lievitare per 30 minuti.
  4. Disponetele sulla placca del forno e fate cuocere sul ripiano di mezzo per 15 minuti a 200° i vostri dolcetti. Nel frattempo sbattete gli albumi con un cucchiaio di zucchero a velo a neve ben ferma e splamate la superficie dei vostri dolcetti, cospargete con le mandorle tritate e rimettere in forno per altri 10 minuti.








Simona ha preparato: BISCOTTI BOLIVIANI AL COCCO

Miria ha preparato: BISCOTTI AL MAIS DELLA COSTA D' AVORIO

Imma ha preparato: HUP TOH SOH (BISCOTTI CINESI ALLE NOCI) 

Monica ha preparato: GUYANESE PINE TARTS

Lucia ha preparato: KURABLE BISCUITS BISCOTTI AZERI







Arrivederci alla prossima ricetta     ALIDA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog