Cerca nel blog

ARRUFADAS DE COCO DOLCETTI DELLA PASQUA PORTOGHESE

 




Buongiorno,  oggi è la domenica delle palme, e noi, blogger della rubrica biscotti dal mondo, per questo mese abbiamo pensato ad una raccolta di biscotti della tradizione pasquale.           Come sempre insieme a me a preparare queste specialità pasquali troviamo: Simona, Miria, Imma, Lucia, Consuelo e Monica.                                                 Io ho preparato dei dolcetti portoghesi che ho trovato curiosando nel web. Sono dei piccoli panini profumatissimi all' arancia con questa caratteristica glassa al cocco, sono ottimi per la prima colazione. Potete anche metterli in sacchetti gelo, conservarli in freezer e tirare fuori i vostri dolcetti all' occorrenza. 

 In Portogallo la Pasqua è una festa religiosa molto sentita ed i riti della Settimana Santa variano a seconda delle zone, risentendo delle influenze più diverse.   

A Braga il venerdi santo si può assistere alla "Procissào do Ecce Homo", guidata dai "ferricocos", uomini incapucciati delle confraternite che attraversano la città a piedi  nudi con una fiaccola in mano in segno di penitenza.

 


INGREDIENTI PER 16 ARRUFADAS TEMPO 4 ORE

500      gr   di farina 00

150      gr   di zucchero

2          uova intere

100      gr    di zucchero

12        gr di lievito di birra fresco

scorza gratuggiata di un limone e 1/2 arancia

il succo di mezza arancia

un pizzico di sale

PER GUARNIRE:

80     gr   di cocco disidratato

3       cucchiai di latte

1       albume 

2       cucchiai di zucchero

 

 PROCEDIMENTO

  1.  Con 100 gr di farina, 50 ml di acqua ed il lievito, formate un panetto che lascerete lievitare in una ciotola coperta con pellicola fino a quando non raddoppia di volume.

  2. Versate nella planetaria tutti gli altri ingredienti tranne il burro. Azionare il ancio per amalgamare, poi agiiungere il panetto lievitat e per ultimo il burro a pezzetti ammorbidito, aggiungere n pezzo alla volta, va aggiunto non prima che il precedente si è assorbito completamente. Lavorate fino ad otenere un panetto omogeneo. Coprite con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio del volume. Ci vorranno circa 2 ore.

  3. Nel frattempo preparate la guarnizione al cocco mescolando la farina di cocco con l' albume, lo zucchero e il latte.

  4.  Riprendere l' impasto lievitato e lavorarlo appena sul piano infarinato, dividetelo in 16 pezzi, modellarlo dandogli una forma sferica e sistemateli su una placc ada forno foderaa con carta forno. Far lievitare ancora fino a che non raddoppiano di volume.

  5.  Una volta lievitati, praticate un' incisione a croce nel centro e distribuitevi sopra un cucchiaio di composto di farina di cocco, pennellate le arrufadas con l' uovo sbattuto e mettere in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Se si dorano troppo sulla superficie abbassare eventualmente la temperatura del forno.



     
    Simona ha preparato: Traditional easter biscuits
    Imma ha preparato: Cornuelles de paques
    Monica ha preparato: Kà ik el Eid biscotti di Pasqua
     
    Potrebbe essere un'immagine raffigurante dessert, spazio al chiuso e il seguente testo "niche incucina Biscotti dal Mondo Easter Edition 88" 
     
    Arrivederci alla prossima ricetta   ALIDA

2 commenti on "ARRUFADAS DE COCO DOLCETTI DELLA PASQUA PORTOGHESE"
  1. Accidenti sembrano davvero irresistibili!!!
    Da provare sicuramente.
    Tanti auguri di buona Pasqua!

    RispondiElimina
  2. Amo follemente i dolci al cocco e questa ricetta è assolutamente da segnare e replucare!
    Grazie cara e felice Pasqua <3

    RispondiElimina

Cerca nel blog