Cerca nel blog

POLPETTONE IN CROSTA DI PATATE



Buongiorno,  il polpettone è un secondo piatto, ideale per un pranzo in famiglia, si può preparare anche in anticipo, questo è un goloso polpettone di carne avvolto in una crosta di patate. 


INGREDIENTI PER 4-6 PERSONE   TEMPO: 1 ORA E 30 MINUTI

250    gr     di polpa di maiale

250   gr      di polpa di manzo

100   gr      di pangrattato

2      salsiccie

1      uovo

5      patate

1     rametto di aneto

1    spicchio di aglio

grana padano grattugiato

latte

vino bianco, olio evo, sale e pepe






PROCEDIMENTO:

  1. Fate cuocere le patate nella pentola a pressione, fate intiepidire, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate, raccogliando il passato in una ciotola. Salate pepate, profumate con un pò di aneto tritato e amalgamate.
  2. Raccogliete le carni macinate in una ciotola. Aggiungete l' uovo, il pangrattato, e 2-3 cucchiai di grana padano, bagnateb con un bicchiere di latte, salate, pepate e aggiungete un pò di noce moscata. Amalgamate tutte gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo. Modellateil polpettone inserendo al centro nel senso della lunghezza le salsiccie. Chiudete e spennellate con il tuorlo e ricoprite con il passato di patate aromatizzato.
  3. Trasferite il polpettone in una teglia, ricoperta con carta forno, condite con un filo d' olio e profumate con l' aglio. Mettete nel forno già caldo a 180° C e fate cuocere per circa 40 minuti. Servite il polpettone ben caldo.






Arrivederci alla prossima ricetta     ALIDA

Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog