Cerca nel blog

ANTIPASTO DI POLENTA E GORGONZOLA



Buongiorno, per delle giornate fredde come queste un antipasto a base di polenta e gorgonzola ci sta proprio bene. Ottima come idea per un pranzo delle feste natalizie, magari sostituendo il gorgonzola e la bresaola con del taleggio e dello speck; insomma potete creare questi antipasti come più vi piace, la polenta si può tranquillamente preparare il giorno prima.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE TEMPO: 40 MINUTI


300 gr di farina di mais 

100 gr di gorgonzola

4     fette di bresaola

20   gr di burro

2     cucchiai di grana padano 

sale


PROCEDIMENTO:


  1. Portate ad ebollizione 2 litri di acqua con un pugno di sale grosso, una volta che l' acqua inizia a bollire, versate la farina a pioggia poco per volta con una frusta sempre mescolando per evitare che si formino grumi. Continuate poi a mescolare con un cucchiaio di legno per 30 minuti. A fine cottura aggiungete una noce di burro e 2 cucchiai di grana padano, mescolate bene. Fate intiepidire.

  2. Prendete degli stampini di alluminio imburrateli e riempitele con la polenta. Una volta che la polenta si è raffreddata completamente sformatele (devono rimanere compatte) e trasferitele su una piccola teglia che possa andare in forno.

  3. In un pentolino, sciogliete il gorgonzola con 2 cucchiai di latte. Una volta sciolto, versatene una parte sopra le mezze sfere di polenta, infornate per 5 minuti nel forno a 160°. Togliete dal forno sistematele su un piatto da portata, completate con il gorgonzola sciolto (caldo), le fette di bresaola e servite subito.






Arrivederci alla prossima ricetta    ALIDA
Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog