Cerca nel blog

TARTE TATIN DI ALBICOCCHE CARAMELLATE



Buongiorno, oggi per il dolcetto del venerdi ho preparato una tarte tatin con le albicocche caramellate, è un arivisitazione della classica tarte tain alle mele preparata con la pasta brisè. 
Io ve la propongo con le albicocche caramellate e la pasta frolla.
























INGREDIENTI PER 4 PERSONE TEMPO: 1 ORA E 30 MINUTI

Per la frolla:

250      gr      di farina "00"
125      gr      di burro
100      gr      di zucchero
2        tuorli
scorza grattuggiata di 1/2 limone

Per la farcia:

150  gr      di zucchero
6      albicocche
1      bicchierino di rum
1      cucchiaino di cannella
1      bacello di vaniglia
1      noce di burro



PREPARAZIONE:


  1. Preparare la pasta frolla, in una ciotola amalgamare velocemente la farina con il burro freddo tagliato a tocchetti. Aggiungete un pizzico di sale e la scorza del limone, lo zucchero, due torli. Amalgamate tutti gli ingredienti, avvolgete la pasta nella pellicola e far riposare in frigorifero.
  2. Nel frattempo, versate lo zucchero con il bacello di vaniglia in una padella, mettete sul fuoco e fate prendere colore, mescolando. Aggiungete una noce di burro e il rum, e fate caramellare. 
  3. Tagliate le albicocche in quattro parti, trasferitele nella padella con il caramello e fate cuocere per pochi minuti, mescolando delicatamente. Fate intiepidire.
  4. Foderate una teglia,  24 cm di diametro, con la carta forno, distribuite su di essa le albicocche.
  5. Prelevate la pasta frolla dal frigorifero, stendetela sopra la carta forno e spolverizzatela con un pò di farina a 3 mm di spessore dandogli una forma rotonda. Trasferite la frolla stesa sopra le albicocche, sigillate bene i bordi e infornate nel forno statico già caldo a 180° per 45 minuti.
  6. Sfornate la torta e fatela raffreddare molto bene. Rovesciate la torta in un piatto togliaete la carta forno dalla superficie e servite.
     

Arrivederci alla prossima ricetta       ALIDA


Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog