Cerca nel blog

SALADE NICOISE














Buongiorno, l' insalata nizzarda è un tipico piatto a base di verdura fresca originaria del sud della Francia in particolare di Nizza e della Costa Azzurra.
E' un piatto tipico estivo, io lo preparo spesso nelle serate estive per cena un' insalata che si prepara in poco tempo, fresca e gustosa grazie al suo condimento a base di senape.

INGREDIENTI PER 3 PERSONE  TEMPO: 30 MINUTI

300    gr    di tonno sott' olio sgocciolato
400    gr    di patatine novelle
200    gr    di lattuga
150    gr    di fagiolini
150    gr    di pomodorini
2                uova
4                acciughe sott' olio
4                cucchiai olive verdi o nere snocciolate
senape delicata, aceto di vino bianco, olio evo, sale e pepe



PROCEDIMENTO:
  1. lavate le patate trasferitele in una casseruola, copritele con abbondante acqua fredda e cuocetele per 20 minuti dall' ebollizione, poi lasciatele raffreddare e tagliatele in 4 parti per il senso della lunghezza. rassodate le uova a partire da acqua fredda con 2-3 cucchiai di aceto, calcolando 8-9 minuti dall' ebollizione. Raffreddateli sotto ,l' acqua fredda, poi sgusciatele e tagliatele in quattro spicchi.
  2. Spuntate e lavate i fagiolini e cuoceteli in abbondante acqua bollente salata per 5-6 minuti, poi scolateli e raffreddateli sotto l' acqua fredda. Lavate e asciugate l' insalata; pulite i pomodorini e divideteli in 4 spicchi.
  3. Distribuite insalata, patate, pomodori e fagiolini; completate con il tonno, le acciughe, le olive, le uova sode. Versate 6 cucchiai di olio, 2 di aceto, 1 di senape, sale e pepe in un vasetto con il tappo a vite, chiudete e scuotete con energia. Irrorate l' insalata con la vinaigrette e servitele decorando con foglioline di basilico. 










Arrivederci alla prossima ricetta     ALIDA 
Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog