Translate

LASAGNA AL POMODORO E PROSCIUTTO COTTO






Buongiorno, se avete in casa una bottiglia di pomodoro, della besciamella già pronta, e del prosciutto cotto, potete fare insieme a me queste lasagne semplici da preparare, dal sapore molto delicato.
Io la salsa al pomodoro l' ho preparata il giorno prima, in modo che al momento di assemblare le lasagne avevo  tutto già pronto
Allora, vi serve:


INGREDIENTI PER 6 PERSONE TEMPO: 1 ORA

una confezione da 250 gr di lasagne all' uovo (fresche)

Per la salsa:
750  gr       (una bottiglia) di passato di pomodoro
100  gr       di cipolla bianca
4  chiodi di garofano    5 foglie di basilico
2  cucchiai di olio evo

Per il condimento:
250   gr       di besciamella già pronta
200   gr       di quartirolo lombardo a cubetti
200   gr       di prosciutto cotto a cubetti
80     gr       di grana grattugiato




PROCEDIMENTO:

  1. Per la salsa: tagliate a metà la cipolla e steccatela con i chiodi di garofano. Fatela rosolare in una padella con l' olio. Unite la passata di pomodoro e le foglie di basilico spezzettate e lasciate cuocere a fuoco basso, aggiustate di sale. Spegnete e fate riposare per almeno un' ora.
  2. Stendete sul fondo della pirofila uno strato sottile di besciamella e sistemate sopra la sfoglia. Procedete alternando agli strati di pasta uno strato di salsa di pomodoro e di quartirolo a cubetti , e poi uno strato a base di besciamella e prosciutto cotto a cubetti. Ripetete gli strati alternandoli fra loro fino a raggiungere il bordo della pirofila.
  3. Mescolate la salsa di pomodoro e la besciamella rimanenti e ricoprite la lasagna con questo composto. Cospargete con il grana e infornate a 160° per almeno 45 minuti. 

VINO CONSIGLIATO: A questo piatto potete abbinare un Sangiovese di Romagna semplice. Quando è giovane è un piatto a tutto pasto, va servito ad una temperatura di 14-16 °C, specialmente per accompagnare antipasti regionali a base di prosciutto e primi piatti come le lasagne al forno.



Arrivederci alla prossima ricetta     ALIDA


Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog