Cerca nel blog

TIMBALLO DI PATATE







 Buongiorno, questo è un timballo di patate che si prepara con uno strato di patate e uno di formaggio. Io ho usato la scamorza affumicata, ma si può utilizzare anche dell' emmenthal tagliato a fette sottili o della mozzarella. Cospargete con abbondante grana padano e prima di servire mettelo sotto il grill del vostro forno, in modo che si formi una bella crosticina croccante.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE   TEMPO: UN' ORA

750    gr    di patate
60      gr    di burro 
1/2     litro di latte
1        scamorza affumicata
2        cucchiaia di grana padano
2        uova
sale, pepe e noce moscata

PREPARAZIONE:
  1. Lavate le patate, affettatele sottilmente con la mandolina. Imburrate abbondantemente una pirofila o una teglia rotonda.
  2. Sul fondo fate uno strato di patate, mettete sopra qualche fettina sottile di scamorza affumicata, qualche fiocchetto di burro, sale, pepe e noce moscata. Fate in tutto due strati di formaggio e due di patate, terminando con queste ultime.
  3. Rompete le uova in una terrina, salatele, pepatele, frullatele un pò e diluitele lentamente con il latte. Versatele sulle patate e cospargetele con 2 cucchiai di grana padano.
  4. Infornate la teglia in forno già caldo a 180° per circa un' ora, in modo che il liquido si asciughi completamente e la superficie sia ben gratinata.
Vino consigliato: Ortrugo e secco è un vino dal profumo delicato, con note leggere di frutta a polpa bianca. Ha un sapore secco o abbocciato secondo la lavorazione. Si abbina bene con antipasti magri, piatti a base di uova, con tutta la cucina marinara e con formaggi freschi.
Va servito a 10°-12°C di temperatura.



Arrivederci alla prossima ricetta        ALIDA
 
Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog