Cerca nel blog

BISCOTTI DI LINZ






Buongiorno, oggi l' appuntamento dello #sweetfriday è tutto natalizio con questi biscotti di Linz. A Natale non devono assolutamente mancare, sono deliziosi, preparati con una frolla alle nocciole e cannella e farciti con la marmellata ai lamponi, sono una vera prelibatezza.



INGREDIENTI PER 25 BISCOTTI

120    gr     di farina "00"
90      gr     di farina di nocciole
40      gr     di fecola di patate
125    gr     di burro
80      gr     di zucchero
2 tuorli
1 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
scorza grattuggiata di un limone, un pizzico di sale

Inoltre:
confettura di lamponi
zucchero a velo 

PROCEDIMENTO:
  1.  In un mixer, lavorate le farine, la fecola, la cannella, il lievito, il sale e la scorza del limone con il burro freddo a pezzetti, fino ad ottenere delle briciole
  2. Poi aggiungete i due tuorli e lo zucchero e azionate il mixer ad impulsi fino ad ottenere una palla omogenea. Se necessario infarinate il piano da lavoro e lavorate velocmente la vostra frolla con le mani. Stendete un pò la vostra pasta frolla  in questo modo si raffredda prima) formate un "panetto" avvolgetelo nella carta forno e mettelo in frigor a riposare per almeno mezz' ora.
  3. Una volta trascorso questo tempo prendete la pasta frolla e stendetela sopra una spianatoia infarinata, aiutandovi con il mattarello, ad uno spessore di 3 mm.
  4. Servendovi dell' apposito  stampino per i biscotti di Natale del diametro circa di 5 mm ricavate dalla pasta tanti dischetti che dovranno essere in numero pari perchè ve ne serviranno due per comporre ciascun biscotto. Una metà di essi la lascerete intera per la base, mentre nell' altra metà praticherete la forma che più vi piace.
  5. Disponete i biscotti su di una teglia rivestita di carta da forno e cuocete a 180° per 13-15 minuti nel forno già caldo. 
  6. Sfornate i biscotti, fate raffreddare e distribuite un pò di marmellata sui biscotti lisci, appoggiatevi sopra il biscotto forato e premete delicatamente in modo da far saldare. Procedete in questo modo fino ad esaurimento dei biscotti. Terminate spolverizzando i biscotti con lo zucchero a velo.



Arrivederci alla prossima ricetta ALIDA

 





 
Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog