Cerca nel blog

QUICHE DI PORRI E PROSCIUTTO






Buongiorno e buon lunedi,    ecco una torta salata davvero appetitosa preparata semplicemente con dei porri, pancetta e prosciutto ottima come antipasto, oppure come secondo piatto servita insieme a delle cosce di pollo cotte al forno.





INGREDIENTI PER 4 PERSONE TEMPO 1 ORA E 15 MINUTI

1               rotolo di pasta sfoglia
300    gr    di porri
100    gr    di pancetta
150    gr    di prosciutto cotto
150    gr    di yogurt greco
3               uova
2               cucchiai di grana padano
sale, pepe, noce moscata







PROCEDIMENTO:

  1. Pulite i porri, tagliateli a metà nel senso della lunghezza e affettateli, tagliate la pancetta a striscioline di 1 cm e fatela rosolare in una padella con due cucchiai di olio,  una volta ben rosolata,  toglietela dalla padella e fate raffreddare. tagliate a stiscioline il prosciutto e unitelo alla pancetta,
  2. Nella stessa padella dove avete cotto la pancetta fate insaporire i porri, poi aggiungete un mestolo di acqua e fate cuocere per una decina di minuti aggiungendo un pizzico di sale. 
  3. Sbattete in una ciotola le uova con un pò di latte, lo yogurt greco, il formaggio grattuggiato, sale, pepe e noce moscata. Tenete da parte.
  4. Foderate una teglia rotonda (26 cm) con la pasta sfoglia, unite il porro alla pancetta e al prosciutto e disponete il miscuglio sulla pasta; versatevi sopra il composto di uova, spargendolo bene su tutti gli ingredienti, arrotolate su se stessa la pasta sfoglia che deborda in modo da formare un bordo, e passate lo stampo in forno già caldo a 180° per 45 minuti, forno statico.












Arrivederci alla prossima ricetta    ALIDA




 
Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog