Cerca nel blog

GALLETTI ALLA CÒRSA





Buongiorno,    oggi un piatto molto gustoso, un' alternativa al classico pollo, dei galletti alla còrsa: come nella cucina siciliana e sarda, anche in quella còrsa, compaiono spesso le olive ad insaporire le specialità locali.







INGREDIENTI PER 4 PERSONE
TEMPO UN' ORA E 30 MINUTI

due  galletti  da 600 gr l' uno
125    gr    di pancetta a cubetti
500    gr    di patatine novelle
100    gr    di olive verdi snocciolate
200    gr    di funghi champignon
due  cipolle
quattro cucchiai di olio, sale, pepe, uno spicchio di aglio
un bicchierino di brandy, sei piccoli pomodori.
due rametti di rosmarino.

PROCEDIMENTO:

  1. Strofinate i galletti con sale e pepe, all' interno dei galletti, salate pepate e insaporite con un rametto di rosmarino. Affettate la cipolla e l' aglio, sbucciate le patatine. Sgocciolate dal liquido di conserva le olive e pulite e affettate i funghi chanpignon.
  2. Fate scaldare l' olio in una pirofila, unitevi le cipolle, l' aglio, la pancetta e quando saranno ben tostate, aggiungete anche le patatine, lasciatele insaporire, quindi unite le olive e i funghi, salate e pepate con pepe nero macinato di fresco e adagiate su tutto i galletti con il dorso all' ingiù.
  3. Irrorate con il brandy e passate in forno già scaldato per un' ora; 10 minuti prima di levare dal forno, unite i pomodori tagliati a spicchi e complatate la cottura. Dopo circa 45 minuti, dal momento che avete messo i galletti in forno, girateli e bagnateli con un pò di fondo di cottura. Serviteli ben caldi.


Arrivedreci alla prossima ricetta     ALIDA


Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog