Cerca nel blog

TORTA DI MELE E RICOTTA




Buongiorno,  ecco sono tornata per il dolce del venerdi. Cosa c' è di meglio di una buonissima torta di mele con la ricotta e una bella tazza di tè? Questa torta è semplice da preparare e il risultato è molto piacevole.
E' una pasta frolla arricchita con una crema di ricotta con gocce di cioccolato, uvetta e mele, insomma una vera delizia!!!






INGREDIENTI:

Per la pasta frolla:

250      gr     di farina "00"
125      gr     di burro
100      gr     di zucchero
2          tuorli
scorza grattuggiata di un limone
un pizzico di sale e la punta di un cucchiaino di lievito per dolci

Per la farcitura:

250      gr     di ricotta
30        gr     di zucchero
20        gr     di gocce di cioccolato
50        gr     di uvetta
2          tuorli
una grossa mela
un bicchiere di rum
un cucchiaino di cannella in polvere


PROCEDIMENTO:

  1. Mettete in ammollo, in una tazza, l' uvetta con il rum.
  2. Mettete la farina a fontana sulla spianatoia, incorporatevi il sale, il lievito, la scorza del limone e il burro, impasate fino a  formare delle briciole poi incorporate lo zucchero, i tuorli e impastate tutto velocemente facendo una pasta frolla che lascerete riposare in frigorifero per mezz' ora avvolta nella pellicola.
  3. Nel frattempo, in una ciotola, amalgamate la ricotta con lo zucchero, i due tuorli, le gocce di cioccolato e l' uvetta sgocciolata e strizzata e due cucchiai di rum. Mescolate bene il composto, in modo da renderlo bello cremoso.
  4. Sbucciate la mela e tagliatela in quattro spicchi, togliete a ciascuno di questi la parte di torsolo rimasta e dividete ogni spicchio in tante fette sottili. Adagiatele in un piatto e spruzzatele con il succo del limone.
  5. Riprendete la pasta frolla e stendetela in un disco di 5 mm di spessore. Foderate con essa una teglia, già imburrata e infarinata, da 24cm. 
  6. Ricoprite la pasta con il composto livellandolo bene, rifinite bene i bordi della teglia ritagliando l' eccedenza. Disponete a raggiera gli spicchi di mela e decorate il bordo con la pasta frolla avanzata.
  7. Ponete la torta nel forno già caldo e fatela cuocere per un' ora a 180°







 Arrivedrci alla prossima ricetta   ALIDA
Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog