Cerca nel blog

BISCOTTI MARMORIZZATI ANIMALETTI DEL BOSCO



Buongiorno e buon venerdi, ma quanto sono belli questi animaletti,  mi piacciono molto questi biscotti. In realtà li ho visti su pinterest parecchio tempo fa e sono rimasti per molto tempo nella lista delle ricette da provare. Poi l' altro giorno avevo un pò di tempo a disposizione, cosi' mi sono decisa di provare a farli. Richiedono un pò d' impegno ma ne vale decisamente la pena. Certo non sono nè Donna Hay nè Martha Stewart ma posso ritenermi abbastanza soddisfatta del risultato ottenuto.


INGREDIENTI PER 20 BISCOTTI  TEMPO 2 ORE

Per la pasta frolla alla nocciola:
 
 170    gr  di farina "00"
 80      gr  di farina di nocciole 
 125   gr  di burro 
100    gr  di zucchero
 2        tuorli
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale Buccia di limone grattuggiata

Per decorare:

60      gr  di cioccolato bianco
80      gr  di cioccolato fondente
40      gr  di burro
100    ml di panna fresca

PROCEDIMENTO:

  1. Mettete le farine e il lievito in una ciotola con un pizzico di sale, aggiungete il burro a pezzetti e impastate velocemente fino a formare delle briciole.
  2. Trasferite sul piano di lavoro, formare una fontatna e al centro ponete lo zucchero con i 2 tuorli, amalgamate il tutto, prima con la punta delle dita poi sbriciolarlo con velocità.
  3. Impastare poi il briciolame a piene mani, raccogliendo il panetto. Fermarsi quando risulterà compatto per non " bruciare" troppo la pasta
  4. Per rendere omogeneo il panetto sbattere con energia, più volte, sul piano di lavoro fino a formare un panetto liscio e uniforme.
  5. Stendete la pasta frolla sopra un foglio di carta forno a 5 mm di spessore e riponete nel freezer per 10 minuti, in questo modo riuscirete a ritagliare i biscotti perfettamente.
  6. Una volta tolta la pasta frolla dal freezer, con le formine per i biscotti che preferite, ritagliate i vostri biscotti e disponeteli su una placca da forno foderata con della carta forno. Infornate a 180° per 15-20 minuti.
  7. Nel frattempo prendete due padelline antiaderenti, una per il cioccolato bianco e l' altra per quello fondente. Sciogliete il cioccolato insieme a 20 gr di burro e la panna versandola poco per volta sempre mescolando con una spatola in silicone. Dovete ottenere una consistenza abbastanza fluida ma non troppo.
  8. Una volta raffreddati i vostri biscotti, prendete un piattino versate sul fondo il cioccolato fondente e poi versateci sopra il cioccolato bianco a piccole dosi con un cucchiaino senza mescolare troppo altrimenti non potete ottenere l'effetto marmorizzato. A questo punto prendete un biscotto immergete la superficie nel cioccolato muovendolo un pò. Disponetelo su una griglia per dolci per far colare il cioccolato in eccesso. Fate raffreddare in frigorifero.





Arrivederci alla prossima ricetta      ALIDA


Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog