Cerca nel blog

SFOGLIA CON PATATE PROSCIUTTO E SQUACQUERONE





Buongiorno, non sapete come far mangiare le verdure ai vostri figli? Questa potrebbe essere un' idea simpatica e gustosa, un piatto poco elaborato e con uno squaqquerone freschissimo di ottima qualità che sciogliendosi forma una crema buonissima.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE TEMPO:  1 ORA

1          rotolo di pasta sfoglia
4          fette di prosciutto cotto
250     gr      di squacquerone
500     gr      di  patate
100     gr      di  fagiolini
sale, pepe, olio evo



PREPARAZIONE:

  1. Nella pentola a pressione fate cuocere le patate già sbucciate, una volta raffreddate le tagliate a fette dello spessore di 5 mm circa. In acqua bollente salata fate cuocere per qualche minuto i fagiolini. In una ciotola miscelate lo squacquerone con un cucchiaio di latte e mescolate molto bene, lascaire da parte.
  2. Con la pasta sfoglia, foderate una teglia che avete leggermente unto con l' olio, tagliate la pasta in eccesso e formate un bordino.  Sul fondo della pirofila formate uno strato con le patate e i fagiolini, sopra di esso distribuitevi qualche cucchiaita di squacquerone che avete preparato salate e pepate.
  3. Fate un secondo strato con le fette di prosciutto e lo squaqquerone. Formate un ultimo strato con le fette di patate leggermente sovrapposte, distribuitevi sopra il formaggio aggiustate di sale e pepe qualche fogliolina di salvia ed infornate a 180° per 40 minuti fino a quando la pasta sfoglia non sarà cotta, sulla superficie delle patate deve formarsi una crosticina. 
 
Arrivedreci alla prossima ricetta         ALIDA
 


Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog