Cerca nel blog

POLPETTONE DI TONNO PATATE E ACCIUGHE

INGREDIENTI:

Buongiorno e buon lunedi, oggi un' alternativa gustosa al classico polpettone di carne. 
Un polpettone con le patate, arricchito con acciughe e olive nere. Per ottimizzare i tempi, potete cuocere le patate nella pentola  a pressione. Inoltre se avete difficoltà a cuocerlo potete foderare uno stampo da plum cake con la carta forno, poi disponete all' interno il composto, spolverizzate con un pò di pangrattato ed infornate a 180 per 40 minuti.


INGREDIENTI:
   
500 gr di patate
250 gr di tonno sott' olio
30 gr di parmigiano grattugiato
3 filetti di acciughe sott' olio
10 olive nere snocciolate
1 cucchiaio di trito aromatico (prezzemolo, timo, basilico)
3 uova
3 scalogni, olio evo, sale e pepe


PROCEDIMENTO:

  1. Lessate le patate partendo da acqua fredda salata per circa 40 minuti. Oppure potete cuocerle anche nella pentola a pressione. Scolatele, fatele intiepidire, sbucciatele e schiacciatele in una terrina con una forchetta, lasciandone qualche pezzo intero; aggiungete le acciughe spezzettate, il trito aromatico e le olive tritate grossolananmente.
  2. Sgocciolate il tonno sott' olio, tritatelo e aggiungetelo alle patate. Unite il grana padano un cucchiaio di pangrattato, un pizzico di sale e pepe e legate il tutto incorporando 2 uova; lavorate l' impasto con le mani per amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo. Se è necessario unite altro pangrattato.
  3. Con le mani inumidite date al composto una forma cilindrica; con delicatezza passate il polpettone nell' uovo sbattuto con un goccio di latte, il sale e il pepe. Infine, adagiatelo in una teglia unta con 3 cucchiai di olio e unite gli scalogni tagliati a spicchi regolari.
  4. Trasferite la teglia con il polpettone nel forno già caldo a 180° e fatelo cuocere per 30' circa. Giratelo, facendo attenzione a non romperlo. A cottura ultimata toglietelo dal forno, lasciatelo intiepidire, affettatelo e servitelo.

E' ottimo anche il giorno dopo servito freddo Presentate il polpettone tagliato a fette adagiato su un letto di foglie di insalata, dei pomodorini. Accanto potete disporre una ciotolina con qualche spicchio di limone e un' ampollina di olio extravergine d' oliva.



Arrivederci alla prossima ricetta             ALIDA


Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog