Cerca nel blog

BAVETTE ALLA CREMA DI PORRO E GAMBERONI





Buongiorno e buon lunedi, oggi una delle ultime ricette dal sapore estivo, che man mano lasciano spazio alle ricette autunnali, a base di zucca, funghi, castagne e carni a cottura lenta. Non a caso ieri sono stata al mercato europeo a Piacenza dove ho fatto scorta di spezie per preparare appunto tante ricette autunnali, sia dolci che salate!!
La ricetta di oggi invece, se avete nel congelatore dei gamberi o semplicemente delle mazzancolle, in poco tempo potete preparare delle linguine davvero sfiziose dal gusto molto delicato. 


INGREDIENTI PER 4 PERSONE TEMPO:  40 MINUTI

350    gr    di linguine
300    gr    di porro
150    gr    di patate
6/8            gamberoni
2               bustine di zafferano
brodo vegetale, olio, sale e pepe

PROCEDIMENTO
  1. In una larga padella, fate stufare il porro tagliato a rondelle nell' olio e un pò di vino bianco. Quando il vino è evaporato, aggiungere le patate a pezzetti lo zafferano ed il brodo. Cuocere per 20' e aggiungere il pepe.
  2. Scottate i gamberoni in acqua e succo di limone. Frullare i porri e le patate giunti a cottura. Se necessario aggiungere un pò di acqua di cottura della pasta per formare un sugo cremoso.
  3. Cuocete le linguine al dente, scolatele velocemente e  e saltatele in padella con il sugo cremoso di porri e patate frullati e i gamberoni, aggiustate di sale e pepe, cospargete di erba cipollina e servite. 
 Arrivederci alla prossima ricetta     ALIDA
 
Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog