Translate

ROTOLO CON PANNA MONTATA E LAMPONI PER LA RICETTA #SWEETFRIDAY





Buongiorno,    e buon venerdi eccoci all' appuntamento con il dolce del venerdi. Ho pensato ad un dolce fresco e delicato che si può tranquillamente preparare in anticipo

Ho pensato di fare questo rotolo alla panna e lamponi, è un dolce facile e molto goloso.
Il rotolo è realizzato con una semplice pasta biscuit, una ricetta base tipica della pastcceria.



INGREDIENTI PER 8 PERSONE   TEMPO: 1 ORA E 15 MINUTI

120    gr    di zucchero semolato
100    gr    di farina 00
20      gr    di burro fuso per la teglia
4     uova, 1 pizzico di sale

Per la farcitura:

200     ml    di panna da montare
120     gr     di lamponi
20       gr     di zucchero a velo
2    cucchiai di marmellata di lamponi

PREPARAZIONE:

  1. Montate i tuorli con 100 gr di zucchero e un pizzico di sale, con le fruste elettriche o con la planetaria, per 15 minuti, fino a quando non diventerà una spuma soffice. Unite poi la farina. Poi incorporate al vostro composto gli  albumi montati a neve mescolando sempre dal basso verso l' alto, fino ad ottener un composto omogeneo.
  2. Imburrate una teglia (cm 40x30 circa) con il burro fuso foderate con la carta forno ed imburrate anch' essa. versateci sopre il vostro composto livellandolo bene e infornate a 180 ° per 10 '
  3. Sfornate la pasta biscotto, capovolgetela sopra un canovaccio umido e spolverizzato di zucchero a velo. Staccate delicatamente la carta forno e arrotolate la pasta biscotto dentro al canovaccio per darle la forma e fatela raffeddare bene.
  4. Mentre il rotolo raffredda montate la panna ben fredda con lo zucchero a velo. Una volta raffreddato il rotolo, apritelo spalmate la superficie con la marmella ai lamponi, poi aggiungete la panna montata mescolata insieme ai lamponi, riavvolgete il vostro rotolo con delicatezza e spolverizzatelo con lo zuccheroi a velo.  
 Arrivederci alla prossima ricetta       ALIDA
Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog