Cerca nel blog

SOGLIOLE ALLA MUGNAIA


Buongiorno e buon lunedi,
oggi doppia ricetta, un grande classico come le sogliole alla mugnaia e delle PATATE AL CARTOCCIO light ma molto gustose
Per questa ricetta potete utilizzare delle trote fresche oppure surgelate, in questo caso ovviamente prima di usarle le farete scongelare bene, preferibilmente in frigorifero in modo che lo scongelamento sia più lento e il pesce risulti meno asciutto.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE    TEMPO: 45 MINUTI

2   grosse sogliole ( o 4 da 200 g l' una)
100    gr      di burro
1/2     litro di latte
farina, prezzemolo, sale e pepe



PROCEDIMENTO:

  1.  Mettete il pesce in una terrina bagnandoli con il latte, lasciateli a bagno per una mezz' ora e poi scolateli e passateli nella farina, rigirandoli ripetutamente e scolandoli poi per togliere la farina in eccesso.
  2. Fate fondere tre quarti del burro in un largo tegame, adagiatevi le sogliole e fatele dorare a fuoco vivo, poi lasciatele cuocere per 8/10 minuti per parte a fuoco più moderato. Rigiratele a metà cottura usando una paletta e facendo attenzione a non romperle.
  3. Salatele e pepatele a cottura ultimata, levetele dal tegame disponetele su di un piatto da portata e irroratele con il succo del limone. Unite al fondo di cottura il burro rimasto fatelo sciogliere e amalgamare con il sugo, poi versatelo sulle trote.
  4. Infine cospargete il pesce con un ciuffettino di prezzemolo tritato e serviteli subito bem caldi.




 Accompagnamo un buon vino con questo piatto, che ne dite? Io vi consiglio un Trebbiano d' Abruzzo. E' un vino che va bevuto fresco intorno agli 8-10°, per accompagnare antipasti magri, risotti e pastasciutte vegetali o marinari e tutta la cuicna di pesce.

Arrivederci alla prossima ricetta    ALIDA
Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog