Cerca nel blog

FOCACCINE ALLO SPECK


Buongiorno, ieri da noi ha piovuto tutto il giorno e faceva freddo. Allora ho pensato di proporre alla mia bambina di fare insieme delle focaccine e lei mi ha aiutata molto volentieri. Cosi abbiamo preparato delle focaccine molto semplici e abbiamo aggiunto dello speck e del rosmarino.
Ecco come:



INGREDIENTI PER 10 PEZZI  TEMPO:  2 ORE

Per l' impasto:

450    gr     di farina (200 gr farina 00, 250 gr di Manitoba)
270    ml    di acqua
9        gr     di lievito di birra fresco
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di zucchero
2 cucchiai di olio

Per la farcitura:

100    gr    di speck affettato
rosmarino, olio evo


PROCEDIMENTO:

Io per fare l' impasto ho utilizzato la macchina del pane, ho inserito gli ingredienti seguendo le istruzioni della macchina e poi una volta terminato il programma dell' impasto, spengo la macchina e lascio riposare l' impasto nel cestello della macchina almeno un' ora affinchè  possa  lievitare bene.
Inoltre ho miscelato nell' impasto una manciata di speck e un pò di rosmarino.

 Dividete l' impasto in due parti e stendete la pasta a 5 mm di spessore, formando 2 rettangoli uguali.

Tritare lo speck e distribuitene 60 gr  circa su una parte (rettangolo) di impasto, poi sovrapponete l' altra parte d' impasto (rettangolo). Poi tritate finemente il rosmarino, spargetelo sulla pasta e passatela delicatamente con il mattarello, in modo che il rosmarino vi penetri. 

Con un tagliapasta, taglia 10 dischi disponili su una teglia foderata con carta forno. Forma dei solchi sulle focaccine con i polpastrelli e spennella bene la superficie con l' olio extra vergine d' oliva, guarnisci con pezzettini di speck e rosmarino. Lasciare lievitare per una ventina di minuti.

Infornate a 200° per 20 minuti.

 Arrivederci alla prossima ricetta   ALIDA

Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog