Cerca nel blog

BROWNIES CON NOCI PECAN



Buongiorno,  mia sorella, con la sua famiglia, nelle vacanze pasquali ha fatto un viaggio negli Stati Uniti, quale occasione migliore per farsi portare a casa un sacchetto di noci pecan?
Mi piacciono cosi tnto i brownies di Martha Stewart! Cosi con queste nioci pecan ho preparato i brownies al caramello e noci.
Un brownie al cioccolato soffice e squisito, ricpoperto di caramello e noci pecan e poi tagliato in quadratini per un momento di deliziosa trasgressione.



INGREDIENTI   PER 12 BROWNIES   TEMPO: 1 ORA E 30'

80    gr      di farina
180  gr      di zucchero
85    gr      di cioccolato fondente
60    gr      di burro
1/2   cucchiaino di lievito in polvere
2  uova grandi
1/2   cucchiaino di sale
20    ml     di latte

Per la guarnizione:

120   gr     di   noci pecan tostate e tritate grossolanamente
180   gr     di zucchero
80     ml    di acqua
80     ml    di panna liquida
1   cucchiaino di essenza di vaniglia
1/2  cucchiaino di sale


PREPARAZIONE:

  1. Riscaldate il forno a 160°. Rivestite con la carta forno una teglia quadrata con il lato di 20 cm, lasciando che la carta debordi di 5 cm. Imburrate la carta (non l' eccedenza).
  2. Preparate l' impasto : sciogliete a bagnomaria il il burro e il cioccolato. Lasciate raffreddare leggermnete. In una ciotola, mescolate con una frusta la farina, il lievito e il sale.
  3. Con un robot da cucina, sbattete a media velocità per 4 minuti lo zucchero e le uova, fino a formare una spuma chiara. Aggiungete il cioccolato sciolto, il latte, e l' essenza di vaniglia e amalgamate. Riducete la velocità del robot e incorporate la farina, recuperamdo il composto dalle pareti della ciotola se necessario.
  4. Versate il composto nella taglia e infornate per circa 30 minuti, finchè uno stuzzicadenti, inserito al centro, ne esce ricoperto di qualche briciola. Lasciate raffreddare su una griglia.
  5. Preparate la guarnitura: portate a ebollizione l' acqua e lo zucchero in un acasseruola a fuoco medio-alto, mescolando finchè lo zucchero si scioglie. Smettere di mescolare e spennellare i bordi della pentola per evitare che lo zucchero cristallizzi. Continuate a cuocere per 5-7 minuti, scuotendo la casseruola ogni tanto finchè il composto assume un colore ambrato.
  6. Togliere dal fuoco e aggiungere immediatamente la panna, l' essenza di vaniglia e il sale. Mescolate delicatemente con un cucchiaio di legno , finchè il composto diventa omogeneo. Aggiungete le noci pecan e mescolate per 1 minuto, finchè il caramello iniziz ada addensarsi leggermente.
  7. Versate il caramello  alle noci sopra il brownie e distribuitelo con un cucchiaio. Lasciate raffreddare per un' oretta.
  8. Lasciate riposare il dolce a temperatura ambiente almeno 15' prima di servirlo .Tagliatelo in quadrati e servite. Si conserva in frigorifero, in un contenitore a chiusura ermetica per 2 giorni.
    


Arrivederci alla prossima ricetta   ALIDA
Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog