Cerca nel blog

DELIZIE DI PATATE


Buongiorno, come si dice.....ah si....giovedi gnocchi!!
Per fare questi gnocchi ho seguito una ricetta di tradizione Svizzera, più precisamente gnocchi di Appenzell infatti i formaggi utilizzati sono tipici della zona. Si differenziano dai nostri gnocchi di patate solo nella forma sferica.
Se non avete a disposizione dei formaggi svizzeri, potete benissimo utilizzare del gorgonzola, oppure i formaggi che più vi piacciono, purchè questi si sciolgano per dare una consistenza cremosa.



INGREDIENTI PER 4 PERSONE    TEMPO 1 ORA E 30'

1       kg       di patate
200   gr        di farina
1                  uovo
sale, pepe, noce moscata

Per condire:

mezzo bicchiere di panna
4  cucchiai di Appenzell o di Emmenthal grattugiato
30      gr     di burro

PREPARAZIONE:

  1. Prendete le patate per gnocchi farinose, sbucciatele e fatele cuocere nella pentola a pressione. Passatele allo schiacciapatate.
  2. Raccogliete le patate in una terrina, aggiungete la farina, l' uovo il sale e un pizzico di noce moscata e lavorate insieme gli ingredienti, fino ad ottenere una pasta consistente.
  3. Con le mani infarinate formate delle palline della grossezza di una noce e buttatene una ventina per volta a cuocere in acqua bollente salata a fuoco moderato.
  4. Scolatele con una schiumarola e fatele sgocciolare in uno scolapasta fino a quando gli gnocchi non saranno tutti pronti. 
  5. Ungete una pirofila con un il burro, fate uno strato con gli gnocchi, irrorateli con la panna fresca, cospargete di formaggio gratuggiato e mettete qualche fiocchetto di burro sulla superficie.
  6. Infornate in forno già caldo a 180° per 15 minuti, gli ultimi 5 minuti mettete la teglia nella parte alta del forno con la funzione grill a 200°.


Arrivederci alla prossima ricetta    ALIDA
Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog