Cerca nel blog

FOCACCINE PRONTE DA FARCIRE







Buongiorno e buon lunedi.
Di solito al sabato sera, quando riusciamo finalmente a sederci a tavola tutti insieme dopo una lunga settimana, mi piace molto preparare una bella teglia di pizza ed è anche molto divertente perchè ognuno se la farcisce come meglio crede.
Però ho voluto provare un' alternativa alla pizza. Cosi ho preparato queste focaccine. Una volta sfornate le metto in un cestino, le porto in tavola ancora calde, in mezzo al tavolo metto un bel tagliere con salumi e formaggi (io e Riccardo abbiamo un debole per squacquerone e rucola) cosi ognuno si prende cio che vuole e io non devo alzarmi 100 volte e posso godermi la cena del sabato sera.  
Servite le focaccine con quello che più vi piace io ho utilizzato squacqurone e rucola, ma sono buonissime anche con il prosciutto crudo e brie.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE  TEMPO: 1 ORA E 30 MIN. PIU' LA LIEVITAZIONE
Per l' impasto:
450     gr  di farina "00"
270     ml  di acqua a temperatura ambiente
9         gr  di lievito di birra fresco
2         cucchiai di olio evo
1  1/2   cucchiaini di sale
2  1/2   cucchiaini di zucchero

PREPARAZIONE:

Io per fare l' impasto ho utilizzato la macchina del pane, ho inserito gli ingredienti seguendo le istruzioni della macchina e poi una volta terminato il programma dell' impasto, spengo la macchina e lascio riposare l' impasto nel cestello della macchina almeno un' ora affinchè  possa  lievitare bene.Altrimenti potete guardareLA RICETTA DELLA FOCACCIA. 

Una volta ottenuto l' impasto, stendine una parte, dello spessore di 1 cm, con un mattarello su un piano da lavoro, taglia dei dischi con il coppapasta (cm 10-12) e disponili su una teglia foderata con carta forno. Continuare fino ad utilizzare tutto l' impasto. Disporre la placca da forno nel forno spento e lasciare lievitare per una ventina di minuti.

Una volta trascorso il tempo della lievitazione, formate dei solchi con le dita sulla superficie delle focaccine, spennellate con abbondante olio extravergine e salate la superficie con sale rosa dell' himalaya.

Infornate a 200° per 20 minuti.

Arrivederci alla prossima ricetta                    ALIDA 
Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog