Cerca nel blog

TORTA CIOCCOLATO E NOCI



Buongiorno a tutti, sono stata un pò assente assente questa settimana lo so!! Diciamo che sono stata parecchio impegnata e anche questa mattina rischiavo di non lasciarvi la ricettina del dolcetto del venerdi perchè è sparita la connessione, ma per fortune adesso è tornato tutto alla normalità. Dunque è una torta molto semplice da fare e soprattutto ho potuto constatare che piace parecchio ai bambini e ai papà, magari un quadratino dopo il caffè, quindi vi basta del cioccolato e se vi avanzano ancora delle noci o un altro tipo di frutta secca da Natale è il momento di utilizzarla.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE TEMPO: 50 MINUTI

250    gr      di cioccolato fondente
150    gr      di zucchero
100    gr      di noci sgusciate
100    gr      di burro
50      gr      di farina
20      gr      di latte
4                 uova , sale
PREPARAZIONE:
  1. Sciogliete il cioccolato apezzetti a bagnomaria con il burro, il latte e lo zicchero (60 gr). Fate raffreddare. Poi unite i tuorli, e la farina.
  2. Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e lo zucchero rimasto, quindi incorporatevi poco alla volta e delicatamente il composto di cioccolato. Amalgamate bene mescolando sempre dal basso verso l' alto per non smontare gli albumi.
  3. Imburrate uno stampo quadrato (lato cm 21 e 3 cm h). Coprite il fondo con carta da forno e imburrate anch' essa. Versate il composto all' interno dello stampo e distribuite sulla superficie le noci spezzettate grossolanamente.
  4. Infornate a 170° per 45'.










































Spero che questo dolcetto del venerdi vi addolcisca il fine settimana:
Arrivederci alla prossima ricetta       ALIDA
Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog