Cerca nel blog

MINI QUICHE AGLI ASPARAGI


































Buongiorno,     stamattina sveglia presto, i bimbi hanno ripreso la scuola, io mi sto bevendo un bel caffè e riprendo con le faccende domestiche, ma prima volevo lasciarvi questa ricetta che fa molto primavera. Sono delle quiche agli asparagi, si preparano in un attimo e piacciono molto anche ai bambini.

INGREDIENTI PER 8 PERSONE    TEMPO: UN' ORA E 20 MINUTI
Per la pasta :
300    gr    di farina 00
150    gr     di burro
 80     gr    di acqua fredda,  sale e pepe
Per la farcia:
300    gr    di aparagi
220    gr    di yogurt greco
3     uova, grana grattuggiato, cipolla,  olio evo, sale e pepe






































PROCEDIMENTO:
  1. Per la pasta, introducete la farina, il burro leggermente ammorbidito, l' acqua il sale e il pepe nel mixer, azionatelo ad impulsi fino a quando gli ingredienti si amalgamano bene. Lavorate brevemente l' impasto fino a formare una palla che avvolgerete nella pelicola e farete riposare in frigo per almeno mezz' ora.
  2. Nel frattempo parate e lavate gli asparagi. Pulite i gambi con un pelapatate per togliere i filamenti più duri. Riducete a rondelle i gambi degli asparagi, lasciando intere le punte.
  3. Stufate il tutto in padella, con un velo d' olio, mezza cipolla tritata, sale e 100 gr di acqua; spegnete la verdura quando sarà asciutta.
  4. In una ciotola amalgamate le uova intere con lo yogurt, sale e pepe e 2 cucchiai di grana.
  5. Foderate con dischetti di carta da forno degli stampini per tartellette e rivestiteli con la pasta stesa a 3 mm di spessore. Distribuitevi poi i gambi degli asparagi, le uova con lo yogurt e per ultimo le punte. Infornate a 180° per 25'. Servite le quiche tiepide.












































































































Allora buona giornata a tutti , alla prossima ricetta ALIDA

Post Comment
Posta un commento

Cerca nel blog